La Sampdoria centra il terzo successo consecutivo e si rilancia in classifica lasciando la zona retrocessione. I blucerchiati vincono con merito contro lo Spezia con una rete decisiva segnata a metà ripresa dopo che nel primo tempo la squadra di Pirlo ha colpito una traversa, un palo e sbagliata una rete a porta vuota. Insomma, la squadra di Pirlo sembra aver trovato la strada giusta, strada che lo Spezia non riesce a imboccare malgrado il cambio di allenatore. La squadra è comunque apparsa più organizzata, compatta, coraggiosa ma la via del rilancio è ancora lontana. Al “Ferraris” sugli spalti oltre 24.000 spettatori a sospingere i blucerchiati in una gara difficile fin dai primi minuti con la squadra di D’Angelo presente e molto attiva. La prima scossa arriva all’11’ con Depaoli che di testa realizza su traversone di Borini; lo Spezia reagisce subito e pareggia al 17′ con Kouda che realizza dopo il rimbalzo della palla sulla traversa colpita da Amian. La partita è spettacolare e ricca di capovolgimenti di fronte; è il 29′ quando Esosito colpisce la traversa sotto la Sud; al 36′ è Borini che colpisce il palo a porta vuota dopo una travolgente azione dei compagni. Sampdoria padrona del campo e del gioco con lo Spezia in difficoltà manifesta. Il gioco è pienamente nelle mani dei padroni di casa che nel finale chiedono il calcio di rigore per una presunta respinta con il braccio di Bertola: l’arbitro lascia correre e il VAR non interviene, Pirlo protesta e viene espulso E’ un finale di frazione infuocato al “Ferraris” quando l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
La ripresa non è altrettanto spettacolare e intensa. La Sampdoria perde Borini per infortunio al 28′. Quando la partita sembrava progressivamente spegnersi è arrivato il lampo di Depaoli che al 35′ trova il colpo di testa decisivo con una carambola che sfugge al controllo di Dragowski. Il finale vede lo Spezia provarci senza fiducia, nei 5′ di recupero non accade nulla, al fischio finale è festa per i tifosi genovesi che vedono la propria squadra decollare e ottenere punti determinanti per mettere in sicurezza la classifica.
SAMPDORIA-SPEZIA 2-1
Reti: 11′ Depaoli (S), 17′ Kouda (SP); 78′ Depaoli (S)
SAMPDORIA (4-3-2-1) Stankovic; Depaoli (39′ st Stojanovic), Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Kasami, Yepes (39′ st Ricci), Vieira; Verre (22′ st De Luca), Borini (29′ st Delle Monache); Esposito Se. A disp. Tantalocchi, Askildsen, Panada, Conti, La Gumina, Girelli, Langella, Costantino. All. Pirlo.
SPEZIA (4-3-3) Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou, Elia; Cassata (39′ st Cipot), Esposito Sa., Kouda (39′ st Krollis); Verde (39′ st Ekdal), Moro (22′ st Esposito P.), Antonucci (27′ st Zurkowski). A disp. Zoet, Moutinho, Pietra, Corradini, Muhl, Gelashsvili, Candelari. All. D’Angelo.
ARBITRO Giua di Olbia