“Perché iscriversi a un Istituto Tecnologico Superiore?”. È partito da questo interrogativo l’evento, all’interno del Festival Orientamenti, dedicato a questo tipo di percorso di studi che ha visto la partecipazione del ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, dell’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, dell’assessore regionale alle Politiche giovanili e Scuola Simona Ferro e del presidente nazionale di Its Italy Guido Torrielli.
Protagonisti alcuni giovani dreamers da Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Puglia presenti a Genova grazie al supporto di Its Italy, che ha co-organizzato questo appuntamento. I ragazzi, proprio grazie a un percorso di studio Its, hanno realizzato o stanno costruendo il proprio sogno. I giovani ragazzi hanno raccontato la propria esperienza dialogando e spiegando ad altri coetanei che cosa sia e cosa offra un Istituto Tecnologico Superiore. Con le loro domande, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado hanno potuto scoprire qualcosa di più sulle sei aree tecnologiche del sistema Its, ovvero: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy (Servizi alle Imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda), Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo.
“La Pubblica amministrazione ha bisogno di giovani preparati e motivati – dichiara il ministro alla Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo – È davvero un piacere poterli incontrare oggi al Festival Orientamenti e raccontare quello che stiamo facendo per rinnovare i nostri uffici. Lavoriamo con impegno per rendere più attrattivo il lavoro pubblico e disporre così di nuove competenze e dei talenti per fornire a cittadini e imprese servizi sempre migliori”.
“Ringraziamo il ministro Zangrillo per essere ancora una volta qui a Genova, in un momento così importante come il Festival Orientamenti che, grazie alla sua presenza, e a quella degli altri esponenti di Governo previsti nei prossimi giorni, sta assumendo sempre più una rilevanza e un prestigio nazionale come evento di riferimento nel campo della formazione e dell’orientamento agli studi e al lavoro”, commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
“Regione Liguria – aggiunge Toti – investe sempre di più e con sempre maggiore convinzione negli ITS. Si tratta di percorsi professionalizzanti di alto livello davvero rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro, con una formazione mirata direttamente all’occupazione e che generano non solo opportunità di assunzione in tempi rapidi, ma anche grandi possibilità di carriera. Gli ITS, che hanno una fortissima connessione con il mondo delle imprese, sono perfettamente coerenti con il modello che abbiamo scelto in Liguria per questo ambito: fare formazione tenendo sempre presente le esigenze e le richieste del mercato del lavoro in modo da generare opportunità e occupazione”.
“Gli Its liguri sono un’eccellenza italiana e, al 90%, garantiscono occupazione, nonostante ciò dobbiamo fare ancora molto per renderli sempre più appetibili e conosciuti – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola – Promuoverli in una cornice prestigiosa come il Festival Orientamenti, alla presenza del ministro Zangrillo, con un forum tra ragazzi, che meglio di tutti conoscono esigenze e pensiero dei propri coetanei, è certamente stato interessante e valorizzante. Domande, considerazioni e anche dubbi emersi saranno utili spunti su cui riflettere per migliorare e dare ai nostri ragazzi uno strumento più efficace possibile nella strada verso i propri sogni lavorativi. Le risorse economiche ci sono, le opportunità d’impiego anche sta a noi spiegarlo al meglio agli allievi e incentivarli a darci fiducia”.