Il Genoa torna da Cagliari con una sconfitta che fa nuovamente precipitare la squadra di Gilardino ai margini della zona retrocessione con le squadre dietro che fanno tutte punti, soprattutto l’Udinese. I rossoblu dell’ex Sampdoria, Claudio Ranieri, ottengono il loro secondo successo consecutivo e si rilanciano in chiave salvezza. La partita è stata piacevole e con frequenti capovolgimenti di fronte con i padroni di casa più attivi nel cercare il tiro anche se occasioni clamorosa non ce ne sono state soprattutto nel primo tempo, ad eccezione della rete cagliaritana annullata a Lovumbo ne finale. Anzi, ad andare più vicino alla rete è stato il Genoa al 36′ con un tiro di Vazquez che colpisce la traversa. La rete dei sardi arriva al 41′ con Luvumbo ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nella ripresa il Cagliari parte subito forte e dopo 3′ trova la rete grazia a Viola ben lanciato da Oristanio, il Genoa reagisce immediatamente e pareggia al 51′ con il solito Gudmundsson che batte Scuffet con un pallonetto. La partita è intensa ma il Cagliari accelera e al 56′ Martinez è costretto a compiere una paratissima con Luvumbo. Gilardino prova a ridare respiro ai suoi inserendo Puscas, Thorsby e Haps. Al 69′ i sardi ritrovano il vantaggio con Zappa che con un rasoterra batte Martinez. Con Ekuban in campo il Genoa cerca il pareggio che sfiora soltanto al 91′ con Puskas che solo davanti a Scuffet si mangia il 2-2.
Cagliari-Genoa 2-1
Reti: 48′ Viola (C), 51′ Gudmundsson (G), 69′ Zappa (C)
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos (46′ Zappa), Dossena, Augello; Jankto (78′ Azzi), Prati, Makoumbou; Mancosu (46′ Viola); Oristanio (64′ Petagna), Luvumbo. Allenatore Claudio Ranieri.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (59′ Puscas), Strootman (59′ Thorsby), Martin (66′ Haps); Malinovskyi (84′ Ekuban), Gudmundsson. Allenatore Alberto Gilardino.
ArbitroMarco Guida di Torre Annunziata