Agenda Cultura e Spettacoli Genova

Genova, torna l’atteso “Ghost Tour” fino al 31 ottobre

Torna l’atteso Ghost tour attraverso le strade del centro storico di Genova, dal 23 al 31 ottobre e si amplia sempre più l’offerta di attività lungo tutta la settimana del mistero. Una settimana per scoprire una Genova mai vista, ricca di storie e leggende: un viaggio attraverso i suoi luoghi più nascosti e dal fascino insolito, segreti, racconti popolari, fantasmi e tesori della Genova antica. Il progetto, con la regia del Comune di Genova, vede la partecipazione dei principali gruppi storici genovesi e di diverse realtà culturali e associative attive in città.

 

«Una vera e propria settimana che ci accompagna al Ghost Tour: era stato questo l’intento di due anni fa e sono davvero felice che la “Settimana del Mistero” prenda così oggi sempre più forma- dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli– quest’anno poi, oltre al Ghost Tour Kids con le scuole avviato nel 2022, ho fortemente voluto che iniziassero ad essere coinvolti, in una logica “Genova policentrica”, diversi quartieri cittadini oltre il centro città e, grazie alla collaborazione con AMT e l’assessore Matteo Campora, un bus e una navebus ci condurranno per la città e le sue leggende. Essere aiutati, grandi e piccini, a riconoscere i tratti della cultura del proprio territorio, serve per confermare l’appartenenza ad una comunità e alle sue tradizioni».

 

«C’è sempre grande attesa per il Ghost Tour- aggiunge la Consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri– una manifestazione diventata sempre più importante e caratteristica della nostra città. Una settimana ricca di eventi che animeranno i caruggi portando i visitatori alla scoperta delle nostre leggende e della nostra storia antica. Quest’anno, poi, abbiamo voluto dare molto risalto alla parte dedicata all’animazione nelle piazze, portando in questi luoghi molti spettacoli di generi diversi. Il momento conclusivo sarà in piazza Matteotti dove al termine delle visite e dei percorsi animati ci aspetterà il dj Roby Rocca per far ballare grandi e piccini».

 

Si parte con il “Mistery tour kids” dal 23 al 27 ottobre: un evento rivolto alle scuole elementari del territorio, che prevede visite guidate a tema “fantasmi a leggende” per 12 classi, provenienti da diversi municipi, che verranno accompagnate in questo viaggio alla scoperta delle leggende del centro storico di Genova. Ghost bus tour, sempre dal 23 al 30 ottobre: un tour in bus alla scoperta dei misteri di Genova accompagnati da una guida, che descriverà i luoghi visitati, narrandone le curiosità e le leggende. È previsto 1 bus al giorno, con capienza 50 persone, partenza alle ore 18 (circa), durata della visita 2 ore; 4 percorsi che copriranno il centro-levante, centro-ponente, centro-Valbisagno, centro-Valpolcevera. Il tour in bus è gratuito su prenotazione in collaborazione con AMT.

 

Ghost (nave) bus tour dal 23 al 30 ottobre: 2 guide-attori accompagneranno il percorso degli utenti del Navebus attraverso racconti leggendari del mare, della città e dell’immaginario collettivo. La tratta sarà arricchita da “animazione” itinerante, partenza alle 17.20 dal Porto Antico, arrivo a Pegli alle 18 e ritorno al Porto Antico alle 18.40, in collaborazione con AMT.

 

Infine, il “Ghost tour” del 31 ottobre, il tradizionale appuntamento con visite guidate e animazioni alla scoperta dei misteri del centro storico di Genova. 12 guide accompagneranno i partecipanti in un percorso sviluppato nelle piazzette del Centro Storico; ogni piazzetta interessata sarà caratterizzata dall’animazione di attori e figuranti: al Chiostro Sant’Andrea D & E Animation, in Galleria Renato Barbieri (Carlo Felice) il Club Lanterna Magica, in piazza dei Garibaldi la Compagnia Avantitutta del Teatro Govi, Ivaldo Castellani e Eliano Calamaro; in piazza De Marini Francesco Pittaluga con Gruppo Storico Sextum, in piazza Giustiniani Associazione Liberamente con Compagnia Shamas, in piazza Scuole Pie il Gruppo Folk Città di Genova, in piazza San Matteo i Gruppi Storici Gatteschi e Viandanti, in piazza Banchi il Gruppo Folk Amici de Boggiasco e del Golfo Paradiso, in piazza San Luca il Gruppo Storico Corte Fieschi, in via San Siro il Gruppo Storico Sestrese, in piazza Don Gallo Lucia Vita, con gruppo danze Tribal Delight, in via Garibaldi (davanti Palazzo Tursi) la Pro Loco centro Antico APS e in piazza Matteotti l’Associazione Culturale Egofueke. La partenza del Ghost tour è prevista alle 20 (durata di circa 2 ore) da Piazza Matteotti.

 

Tutti i partecipanti potranno scaricare la cartina online sul sito di visitgenoa.it. A partire dalle 21.30 Piazza Matteotti si animerà con l’esibizione musicale di Dj Roby Rocca. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione su visitgenoa.it.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *