In virtù dell’allerta meteo di tipo arancione che interesserà parte della Liguria dalle 20 di stasera alle 8 di domani, martedì 24 ottobre, i comuni interessati da questo tipo di allerta hanno optato, nella maggior parte dei casi, di posticipare l’inizio delle lezioni in classe alle 9:
Savona: scuole aperte con ingresso posticipato alle ore 9 “Sospensione dell’attività didattica in presenza di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado compresi gli asili nido, il Campus universitario di Legino e dell’ITS, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. Per consentire il regolare afflusso degli studenti in condizione di sicurezza lo svolgimento delle lezioni presso le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, la scuola edile, il Campus universitario ed ITS potrà riprendere a decorrere dalle ore nove del giorno 24 ottobre 2023” viene spiegato nell’ordinanza del sindaco Marco Russo.
L’ordinanza emessa prevede inoltre: la sospensione di ogni manifestazione a carattere commerciale, sportivo o del tempo libero in area pubblica; la chiusura dei cimiteri di Zinola, Santuario e San Bartolomeo del Bosco; il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali; la chiusura totale del parcheggio pubblico di via Piave nonché la chiusura parziale del posteggio pubblico di piazza del Popolo (limitatamente a una fascia di 10 metri lungo l’argine del Letimbro) l’interdizione alla sosta da parte di veicoli o persone nella piazzetta di via Pizzuta sovrastante l’omonimo rio; l’interdizione e la chiusura del Parco Marabotto.
Nelle due Albissole: scuole aperte dalle 9
Celle Ligure: scuole aperte. Riunitosi il Centro Operativo Comunale C.O.C. alle ore 13.45, per il giorno 23 ottobre a partire dalle ore 20.00 e sino al termine dell’allerta arancione il sindaco Caterina Mordeglia dà atto: della chiusura della palestra della Scuola Primaria e della palestra Scuola Secondaria di Primo Grado; del Centro Mezzalunga; dei sottopassi dei Piani; del sottopasso del Centro Storico; in caso di necessità del Campo Sportivo, Stadio Olmo Ferro, Palazzetto dello Sport e Bocciofila; del regolare svolgimento delle attività didattiche ed educative nelle scuole di ogni ordine e grado.
Quiliano: scuole aperte (scuola Don Peluffo e il doposcuola presso i club sportivi chiusi)
Sassello: scuole aperte
Stella: scuole aperte
Vado Ligure: scuole aperte
Varazze: per quanto riguarda le scuole del Comune di Varazze ed il trasporto scolastico, è previsto: apertura di tutti i plessi scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado alle ore 9:00.
“Il sindaco avverte che la presente ordinanza è immediatamente esecutiva fatte salve eventuali proroghe determinate dal prolungamento delle medesime condizioni di allerta arancione per le quali si intende automaticamente prorogata negli stessi termini e alle stesse condizioni” puntualizza Pierfederici.
Scuole chiuse a: La Spezia, Arcola, Ameglia, Bolano, Casarza Ligure, Castelnuovo Magra, Lerici, Levanto, Monterosso al Mare, Portovenere. Rapallo. Riomaggiore, Santa Margherita Ligure,Sarzana,Sesta Godano,Vernazza, Vezzano Ligure.