Cronaca Genova Genova e provincia Imperia e provincia In Primo Piano La Spezia e provincia Savona

Allerta arancione in Liguria, ecco dove le scuole rimarranno chiuse

In virtù dell’allerta meteo di tipo arancione che interesserà parte della Liguria dalle 20 di stasera alle 8 di domani, martedì 24 ottobre, i comuni interessati da questo tipo di allerta hanno optato, nella maggior parte dei casi, di posticipare l’inizio delle lezioni in classe alle 9:

Savona: scuole aperte con ingresso posticipato alle ore 9 “Sospensione dell’attività didattica in presenza di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado compresi gli asili nido, il Campus universitario di Legino e dell’ITS, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. Per consentire il regolare afflusso degli studenti in condizione di sicurezza lo svolgimento delle lezioni presso le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, la scuola edile, il Campus universitario ed ITS potrà riprendere a decorrere dalle ore nove del giorno 24 ottobre 2023” viene spiegato nell’ordinanza del sindaco Marco Russo.

L’ordinanza emessa prevede inoltre: la sospensione di ogni manifestazione a carattere commerciale, sportivo o del tempo libero in area pubblica; la chiusura dei cimiteri di Zinola, Santuario e San Bartolomeo del Bosco; il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali; la chiusura totale del parcheggio pubblico di via Piave nonché la chiusura parziale del posteggio pubblico di piazza del Popolo (limitatamente a una fascia di 10 metri lungo l’argine del Letimbro) l’interdizione alla sosta da parte di veicoli o persone nella piazzetta di via Pizzuta sovrastante l’omonimo rio; l’interdizione e la chiusura del Parco Marabotto.

Nelle due Albissole: scuole aperte dalle 9

Celle Ligure: scuole aperte. Riunitosi il Centro Operativo Comunale C.O.C. alle ore 13.45, per il giorno 23 ottobre a partire dalle ore 20.00 e sino al termine dell’allerta arancione il sindaco Caterina Mordeglia dà atto: della chiusura della palestra della Scuola Primaria e della palestra Scuola Secondaria di Primo Grado; del Centro Mezzalunga; dei sottopassi dei Piani; del sottopasso del Centro Storico; in caso di necessità del Campo Sportivo, Stadio Olmo Ferro, Palazzetto dello Sport e Bocciofila; del regolare svolgimento delle attività didattiche ed educative nelle scuole di ogni ordine e grado.

Quiliano: scuole aperte (scuola Don Peluffo e il doposcuola presso i club sportivi chiusi)

Sassello: scuole aperte

Stella: scuole aperte

Vado Ligure: scuole aperte

Varazze: per quanto riguarda le scuole del Comune di Varazze ed il trasporto scolastico, è previsto: apertura di tutti i plessi scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado alle ore 9:00.

Partenza delle corse 1 ora dopo rispetto all’orario usuale
Per le indicazioni relative ad altri servizi rimando al contenuto dell’ordinanza pubblicata in seguito. Ricordo il numero di emergenza attivo anche per la notte: 019 97088. Inoltre è stata disposta la chiusura dei mercati e dei cimiteri ricadenti nel territorio del Comune di Varazze dalle ore 20:00 del 23 ottobre alle 08:00 del 24 ottobre per allerta arancione; chiusura delle seguenti viabilità in corrispondenza dei tratti interessati dai movimenti franosi, negli orari di allerta arancione: Via Monte Beigua, in Località Ferraie; via Deserto. Alle Società: Anteo s.r.l. via Onorato Vigliani, 143D — Torino, di attuare tutte le previste misure di autotutela nel sub distretto TIC e di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell’incolumità delle maestranze e degli addetti alla cantieristica nelle zone perimetrate “zona rossa” dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello e Rio Cucco) per potenziale pericolo di allagamento; Lusben srl — piazza dei Maestri d’Ascia, 24 — Varazze, attuale concessionario delle aree demaniali degli ex cantieri Baglietto, di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell’incolumità delle maestranze e degli addetti alla cantieristica nelle zone perimetrate “zona rossa” dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello e Rio Cucco) per potenziale pericolo di allagamento.

“Il sindaco avverte che la presente ordinanza è immediatamente esecutiva fatte salve eventuali proroghe determinate dal prolungamento delle medesime condizioni di allerta arancione per le quali si intende automaticamente prorogata negli stessi termini e alle stesse condizioni” puntualizza Pierfederici.

Scuole chiuse a:  La Spezia, Arcola, Ameglia, Bolano, Casarza Ligure, Castelnuovo Magra, Lerici, Levanto, Monterosso al Mare, Portovenere. Rapallo. Riomaggiore, Santa Margherita Ligure,Sarzana,Sesta Godano,Vernazza, Vezzano Ligure.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *