La Giunta comunale e la Giunta regionale, su proposta degli assessori al Commercio, rispettivamente, Paola Bordilli e Andrea Benveduti, hanno approvato alcune modifiche alle intese commerciali riferite alle zone del Centro Storico e di Sampierdarena che, dal 2018, mirano al miglioramento della qualità della vita e della qualificazione commerciale di queste aree.

La novità principale è l’estensione a via del Campo della zona a massima tutela e valorizzazione commerciale in virtù delle sue caratteristiche e peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche. Via del Campo, nella sua interezza, passa quindi sotto il regime di apertura autorizzatoria (non più in Scia) e vedrà un forte legame, per le nuove aperture, con la qualità dei prodotti venduti e somministrati.
Altra novità, frutto dell’esperienza e del confronto con le associazioni di categoria, è l’estensione di alcune tipologie di vendita di usato: ai libri, dischi, abbigliamento e suoi accessori, arredamento e complementi di arredo, oggetti da collezione, si aggiunge ora la possibilità di vendita di mezzi di Green Mobility (come ad esempio le biciclette usate).





