Agenda Cultura e Spettacoli La Spezia e provincia

Sarzana, Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato: dal 12 al 20 agosto i tesori” esposti alla Cittadella

L’Associazione Antiquari Sarzanesi, con Elisabetta Sacconi in qualità di curatrice, con il patrocinio e il sostegno del Comune Sarzana e con la partnership di Confcommercio La Spezia, in accordo con la Direzione Regionale Musei Liguria, organizzeranno nuovamente, a dieci anni dalla sua ultima edizione, la Mostra Nazionale dell’Antiquariato che, con la Soffitta della Strada, è stata appuntamento fisso per addetti ai lavori, appassionati e turisti per oltre 3 decenni.
Risale infatti al 1978 la sua prima edizione, tenutasi nelle vecchie scuole di via XXI Luglio, mentre successivamente la  sede permanente prescelta è diventata la prestigiosa della Fortezza Firmafede, capolavoro dell’architettura rinascimentale fiorentina, in grado di accogliere nei suoi spazi suggestivi oggetti altrettanto importanti e di qualità, frutto di una ricerca rigorosa.
È proprio dalla sua collocazione naturale che si vuole ripartire con la XXXV Mostra Nazionale dell’Antiquariato, che tornerà ad essere Mostra Mercato e che inaugurerà l’11 agosto alle ore 21.00, proseguendo fino al 20 agosto 2023 dalle ore 18.00 alle ore 24.00, con la volontà e l’impegno di renderla nuovamente appuntamento fisso annuale.
“Ringrazio quanti hanno creduto e lavorato al ritorno della Mostra Nazionale dell’Antiquariato a Sarzana- ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli durante la conferenza stampa di presentazione –. Abbiamo riportato la tradizione con la presenza di antiquari di livello altissimo. Dopo dieci anni si riparte con un appuntamento che affonda le sue radici nella storia e nell’identità sarzanese una scommessa che abbiamo colto con entusiamo e impegno”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *