E’ stata una lunga giornata piena di emozioni, fatica e spettacolo. Il Palio del Tigullio edizione 2023, l’edizione della ripartenza, ha dimostrato che nonostante la lunga pausa forzata, la passione e l’affetto per questa manifestazione, capace di tenere insieme tradizione, storia e sport, è ancora forte. Alle 16, ha preso il via dal palazzo del Comune il corteo della rievocazione storica, con gli equipaggi schierati e “armati” dei lunghi remi in legno, simbolo stesso di questo sport, a precederli i gonfaloni delle città di appartenenza e le delegazioni delle amministrazioni; ad aprire il corteo il gruppo “Musici e sbandieratori di Lavagna”, che nonostante il caldo davvero soffocante, hanno dato prova di impeccabile resistenza e hanno incantato il pubblico con le loro evoluzioni, al ritmo dei tamburi. Arrivati sul lungomare chiavarese, fra una folla di bagnanti, incuriositi, hanno preso il via le gare:
Primia scendere in mare gli equipaggi junior, con la vittoria di San Michele di Pagana, davanti a Chiavari e a seguire Sestri Levante.
Poi è stata la volta della gara “senior”con i gozzi in legno 22 palmi, il cui ordine d’arrivo è stato: Sestri Levante; San Michele di Pagana; Lavagna; Chiavari; Rapallo e Zoagli, anche se la classifica finale, in base ai punti totalizzati nelle varie gare è la seguente: 1° Sestri Levante con 48 punti; 2° San Michele di Pagana con 32 punti; 3° Chiavari con 28 punti; 4° Lavagna e Rapallo con 16 punti e a chiudere Zoagli con 8 punti.
Infine tutta l’attenzione e il tifo, davvero da stadio, incalzato dalla concitata cronaca dello storico speaker della manifestazione, Gianrico Semorile, coadiuvato nell’occasione dalla frizzante comica Giulia Musso, si sono concentrati sulla gara dei master, la gara della rievocazione, terminata con l’ascesa ai castelletti, montati sulla spiaggia, delle agili “scimmie”. In questo caso è stato l’equipaggio di Lavagnaad avere la meglio sugli avversari, grazie alla fulminea arrampicata della sua scimmia, Nicola Benaglia. Il resto dell’equipaggio era formato da: Claudio Bafico (timoniere), Giorgio Forni, Massimo Edera, Mirco Bussoli e Alessandro Romeo.
Dopo la cerimonia delle premiazioni, che si è svolta nel porto “Luigi Gatti”, la festa proseguirà questa sera, a partire dalle 21.30, con lo spettacolo di comicità tutta ligure di Enzo Paci e Daniele Raco “Lui è peggio di me”. Arrivederci al 2024.