Il “Riconoscimento Elmo Bazzano Ligure Illustre” torna allo sport dopo nove anni. Elmo Bazzano aveva il desiderio di onorare una personalità che si fosse distinta a livello internazionale nei campi dell’economia, dello sport e della cultura. Il suo progetto è stato completato dalla famiglia dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2013.
Il primo “Riconoscimento Elmo Bazzano Ligure Illustre” è stato consegnato il 23 dicembre 2013 ad Arma di Taggia a Fabio Fognini, uno dei migliori tennisti al mondo, che ha sempre ricordato le sue radici liguri.
Nel 2022 la personalità che ha portato la bandiera ligure a livello internazionale è stata la squadra di nuoto sincronizzato della Rari Nantes Savona. Oltre ad aver ottenuto importanti risultati sportivi, hanno ospitato alcune atlete ucraine per condividere la preparazione alle gare internazionali.
Il “Riconoscimento” sarà consegnato ad Albenga venerdì 9 giugno, durante la prima serata del “Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure”. Questo evento gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Liguria, della provincia di Savona e del comune di Albenga. Sarà un’occasione speciale per onorare una personalità che ha reso la Liguria orgogliosa nel mondo dello sport.