Sono aperte le iscrizioni per le masterclass della terza edizione di «AlbisJazz», festival che dall’1 al 6 luglio 2023 porterà nelle Albisole sette grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti. Special guest il maestro olandese Joris Teepe, che sarà ad Albisola fino al 4 luglio. Un secondo ospite speciale verrà presto svelato. Dai banchi di scuola, la sera si passerà a diffondere la musica sul territorio, con concerti, jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli delle due Albisole, e una data a Savona.

L’originale rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino, con il contributo della Fondazione De Mari e Generali Banca, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Liguria, dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona, e il progetto Erasmus+. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un turismo musicale, consentendo la valorizzazione del territorio e favorendo la creazione di un ideale percorso di fruizione culturale dedicato al tema della musica jazz.
La formula ormai collaudata è sempre la stessa: il festival alternerà momenti di corso strumentale (la mattina e il pomeriggio) ad esibizioni, di concerto vero e proprio ma anche di semplice intrattenimento sul territorio (dall’orario dell’aperitivo in avanti).
La masterclass. I corsi, tenuti da maestri e artisti di fama internazionale, sono rivolti ad alunni di conservatorio, appassionati e professionisti. È confermata la presenza di sette eccezionali musicisti come maestri: Eleonora Strino terrà la masterclass di chitarra, Dado Moroni di pianoforte, Emanuele Cisi di sax, Riccardo Fioravanti di basso, Enzo Zirilli di batteria, Giampaolo Casati di tromba. Casati, insieme a Dino Cerruti, terrà anche il corso pomeridiano di Musica d’insieme.
Fino al 4 luglio, prenderà parte ad AlbisJazz anche il maestro olandese Joris Teepe, in collaborazione con il progetto Erasmus+.
La masterclass si svolgerà la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio in tre turni dalle 14 alle 18; la sera, invece, i ragazzi suoneranno live nei locali della zona dalle 19,30 alle 21,30 in occasione dell’apericena; infine, dalle 22 alle 23,30, verranno organizzate jam session sul territorio per animare il territorio con appuntamenti ricorrenti (il programma delle serate è ancora in via di definizione).
Per le iscrizioni alla masterclass e per ulteriori informazioni, consultare il sito www.albisjazz.it (alla sezione «Masterclass», è possibile anche compilare, senza impegno, un modulo informativo) oppure contattare i numeri 019.489679 o 380.8914196 tutti i giorni dalle 9 alle 18; o ancora, scrivere una mail all’indirizzo labellabrezza@gmail.com. Attivi anche i canali social Labellabrezza su Instagram e La bella brezza su Facebook.