Domenica 21 maggio alle 11 andrà in scena il terzo appuntamento de “I Concerti dell’Accademia”. L’Auditorium A. Benedetti Michelangeli dell’Accademia Musicale di Savona ospiterà infatti L’arte della variazione, un programma eseguito da Alessandro Delfino (pianoforte) e Claudio Massola (chalumeau, flauto rinascimentale, flauti
Nel periodo barocco, in particolare, l’aria col da capo costituì il genere prediletto per sperimentare le variazioni. La pratica proseguì poi nel periodo classico, ma le improvvisazioni elaborate su un tema popolare costituiscono anche la procedura fondamentale della musica jazz e di altri generi contemporanei. A partire dal Settecento fiorirono le più preziose trascrizioni per pianoforte di opere nate per esaltare la bellezza di alcune melodie (le Variazioni su un tema) e per mettere in luce le doti virtuosistiche degli esecutori attraverso le potenzialità – e la riscoperta – degli strumenti d’arte. Oltre al pianoforte il programma prevede l’uso dello chalumeau, del flauto rinascimentale, di diversi flauti barocchi e del clarinetto. Il concerto dei Delfino e Massola, due grandi interpreti savonesi, dimostrerà che ogni stile compositivo ha introdotto nell’arte della variazione i caratteri che gli sono stati propri.
“Musica & aperitivo” è il format proposto dall’Accademia Musicale di Savona per il concerti 2023 in cui, al termine del concerto, l’organizzazione offre al pubblico un piccolo rinfresco. “Un momento conclusivo per conoscere i musicisti, per approfondire il ruolo dell’Accademia e per animare il quartiere di Villapiana con quelle attività culturali che sono anche esperienze di socialità”, spiegano dall’Orchestra Sinfonica di Savona.