E’ attraccata al porto di La Spezia a molo Garibaldi est la Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere che ha sbarcato nel porto ligure 336 migranti salvati nel Mediterraneo nei giorni scorsi e provenienti. Il centro di accoglienza è stato allestito nel corso della mattina al Palafiere. La Geo Barents era attraccata sempre a La Spezia lo scorso 28 gennaio con 237 migranti che erano stati dislocati in diverse regioni italiane. Le prime 124 persone sono state fatte sbarcare oggi mentre gli sbarchi completi verranno terminati nel pomeriggio di sabato.
“Accoglierla è stato il minimo della solidarietà possibile per dare una mano allo sforzo nazionale e agli altri porti italiani.
Grazie alla Prefettura, alla nostra Protezione civile e alla sanità che stanno lavorando per far fronte alle prime esigenze ed eventuali richieste di assistenza sanitaria. La maggior parte delle persone sarà indirizzata nelle regioni limitrofe, ma se ci fosse bisogno di un nostro contributo per minori non accompagnati o esigenze particolari, la Liguria ci sarà”, ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti.
Informazioni sull'autore del post