“È significativo che in questa edizione 2023 della festa della Bandiera il Grifo, la massima onorificenza genovese, vada al Policlinico San Martino, un fiore all’occhiello della nostra sanità: un premio che riconosce il costante impegno di tanti professionisti nell’assistenza a generazioni di genovesi e liguri, oltre a simboleggiare la nostra riconoscenza per il lavoro degli operatori sanitari di tutta la Liguria.
Spesso si parla solo in termini negativi della sanità, quando in realtà è un patrimonio fondamentale della nostra comunità, e di questo bisogna essere orgogliosi”.
Così il presidente della Regione Liguria, intervenuto questo pomeriggio al Palazzo Ducale in occasione della cerimonia della Festa della Bandiera.
Insieme all’assessore regionale alla Sanità e al sindaco di Genova, il presidente ha consegnato il Grifo d’Oro 2023 all’ospedale Policlinico San Martino di Genova; a ritirare il premio, il direttore generale Marco Damonte Prioli.
Anche quest’anno il 23 aprile ricordiamo un simbolo antico, il vessillo di San Giorgio, che ha un profondo valore per Genova e della Liguria.
La storia spesso sembra non lasciare nulla al caso: in primavera a Genova si festeggiano nel giro di poco tempo la festa della bandiera di San Giorgio, simbolo del nostro passato, la Liberazione e il 2 giugno, simboli della nostra democrazia, poi il 24 giugno san Giovanni Battista, simbolo delle nostre radici cristiane.
Probabilmente il fatto che Genova si sia liberata da sola nell’aprile del 1945 è anche dovuto al senso di libertà e indipendenza che in Liguria si sono costruite nel corso dei secoli.
Il senso profondo di questa bandiera di San Giorgio, del resto, è che rappresenta la storia di questa città, una città che tanto ha dato alla storia d’Italia: non si tratta di una semplice rievocazione storica, perché tramite è l’esempio del passato che possiamo costruire il futuro”.