Questa mattina il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha effettuato un sopralluogo con la Commissione Europea sull’isola Gallinara.L’ obiettivo è riqualificare questo sito per cittadini e turisti, sfruttarne le potenzialità come meta per sport e outdoor. il progetto presentato dall’Ente e approvato dalla Direzione generale Reform della Commissione Europea è volto alla valorizzazione in chiave turistica dell’isola e delle zone costiere dell’area del ponente savonese.
Erano presenti: ll sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, il vicepresidente e assessore al Marketing e Promozione territoriale della Regione Liguria Alessandro Piana, i rappresentanti della Commissione Ue, Mario Nava (direttore generale Direzione generale per il sostegno alle riforme strutturali) e Giulia Porino (Policy Officer), l’Ammiraglio della Capitaneria Porto di Genova Sergio Liardo, il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino e altre autorità.
Il valore dell’intervento sarà di oltre 500mila euro. In particolare, vedrà la collaborazione dell’Università di Genova, che avrà il compito di sviluppare progetti pilota per il turismo outdoor marino e costiero nelle aree antistanti e attorno all’isola.
All’interno di quanto pensato è prevista anche una “piscina natatoria temporanea” progettata valorizzando la conformazione naturale dell’isola, la quale sarà capace di fungere da polo attrattore di diversi attori ed imprese, in connessione con le attività costiere legate allo sport e all’outdoor marini (per esempio vela, kayak, windsurf e kitesurf, snorkeling, diving, water trekking) che negli ultimi anni hanno fortemente rilanciato le presenze turistiche dell’area.