Agenda Cultura e Spettacoli Savona Sport

Savona, Trekking Urbano 2023: 27 percorsi tra cultura e outdoor

Sabato 25 marzo s’inaugura il programma 2023 dei Trekking Urbani, secondo ciclo di un’iniziativa che già lo scorso anno ha riscosso un deciso successo e che quest’anno raddoppia il numero di appuntamenti e associazioni che vi hanno preso parte.

“Dopo il successo dell’anno scorso – è il commento dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicoletta Negro – abbiamo pensato di riproporre i trekking a tutte le associazioni che nel frattempo hanno aderito all’Albo delle Associazioni Culturali. Grazie all’Albo, quindi, siamo riusciti a fare un lavoro di coordinamento e di sinergia che ha prodotto una moltiplicazione di eventi che ci ha fatto capire che la strada è quella giusta”.

Tra le novità di quest’anno sono da segnalare i trekking dedicati ai bambini (Santa Rossello, patrona dei ceramisti liguri del 27 aprile; “Piggia na pria au mo” del 7 maggio; Chiese e Alberi in città, 8 maggio; A spasso nel bosco delle storie 8 luglio).
E’ pensato per le scuole, invece, il ciclo ‘La Casa della tua città e le stanze della democrazia’, visite a Palazzo Sisto in compagnia dell’assessore Negro, una lezione di educazione civica andando a caccia di aneddoti ed episodi storici.

Quest’anno nei quasi 30 eventi in programma (più del doppio rispetto allo scorso anno) si andrà all’esplorazione della città (Teatro Sacco, Legino; le opere di Renata Cuneo; i percorsi della ceramica; l’architettura moderna; torri e portali; il porto industriale) ma anche dei sentieri collinari alle spalle di Savona (quello delle staffette partigiane; borgate e alture della valle del Lavanestro).

Tutti gli appuntamenti vanno prenotati entro 3 giorni dall’evento su www.visitsavona.com per aiutare le guide a gestire le visite nel migliore modo possibile.

In allegato il programma non definitivo a cui si prega di aggiungere l’appuntamento del 13 maggio organizzato da Cooperativa Sociale Il Faggio e ASCOM Confcommercio: “Quando le strade si incontrano”, circuito con visita alle vetrine di una ventina di negozi che espongono un’opera eseguita a più mani da artisti del savonese che si sono recati nel laboratorio di Lavagnola de Il Faggio.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *