Attualità Curiosità In Primo Piano

8 marzo, Giornata internazionale della donna

L’origine ed il significato della ricorrenza

Oggi è la giornata internazionale della donna e del ricordo della storia delle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile. L’origine della ricorrenza risale ai primi del Novecento e faceva all’inizio riferimento ad una tragedia accaduta nel 1908 nella quale le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimasero uccise in un incendio, in realtà i fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

In Vietnam in questa giornata le donne portano al lavoro del cibo da condividere con colleghe e colleghi. Anche in Colombia la ricorrenza è legata al cibo: in particolare, le donne cucinano e vendono pollo e patate, per poi devolverne il ricavato a organizzazioni che si occupano della difesa delle donne

In Russia l’8 marzo è festa nazionale ed è abitudine che le donne riposino mentre gli uomini della famiglia si preoccupano di tutto, dal pranzo, alle pulizie, ai figli.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *