“Contro Corrente”, il nuovo capitolo del progetto “Liceo x tutti”, giunto alla sua quinta stagione, si terrà a Savona venerdì 10 marzo dalle 16 presso l’aula magna del liceo Chiabrera-Martini.
L’iniziativa è rivolta sia ai docenti che alla cittadinanza. Offre agli insegnanti l ’opportunità di attivare e condividere l ’esperienza della ricerca culturale, dell’aggiornamento didattico e metodologico in un ambiente condiviso. Tale esperienza è peraltro sottesa alle richieste ministeriali relative alle nuove indicazioni di svolgimento e valutazione dell’esame finale di stato.
“Contro Corrente”: differenti discipline lo hanno interpretato secondo specifiche angolazioni e linguaggi, scoprendo, attraverso un entusiasmante e fecondo processo di scambio e confronto, interessanti e spesso inaspettate connessioni. La modalità della comunicazione di carattere multimediale, già sviluppata nelle passate stagioni, è stata affinata, anche nella forma grafica, per renderla ancora più efficace e stimolante.
La condivisione delle informazioni e delle comunicazioni è stata realizzata attraverso una serie di incontri collegiali molto informali, nati da un’idea del prof. Santino Nastasi, Alla realizzazione delle ricerche hanno partecipato, in sinergia con i docenti, anche alcuni allievi particolarmente motivati.
I risultati delle ricerche saranno divulgati attraverso una serie di conferenze aperte a tutti gli insegnanti e studenti delle scuole della provincia.
Referente del progetto è il professor Carlo Nazari, coadiuvato dalla professoressa Barbara Pacini, con la supervisione del prof. Santino Nastasi.