Albenga Attualità

Ospedale di Albenga, il sindaco Tomatis chiede certezze sulla riattivazione dei posti letto nel reparto di medicina interna

Il sindaco Riccardo Tomatis chiede certezze riguardo alla riattivazione dei posti letto tolti dall’Asl al reparto di medicina interna dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia.

Questo il fulcro dell’incontro tenutosi questa mattina in Comune ad Albenga tra il primo cittadino e il dott. Riccardo Goretti primario di medicina interna degli ospedali di Pietra Ligure e di Albenga.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis:“Troppo spesso ciò che è “provvisorio” poi diventa definitivo. Questo non può accadere per il reparto di medicina interna dell’Ospedale di Albenga.

La popolazione del nostro territorio è prevalentemente anziana, per questo i posti letto di medicina interna sono probabilmente i più importanti per rispondere alle esigenze dei pazienti.

Inoltre occorre considerare che la maggior parte (circa il 70%) dei pazienti che arrivano al Pronto Soccorso del DEA di II livello vanno, poi, ad occupare letti del reparto di medicina interna quindi ridurre questi posti letto significa costringere i pazienti a soggiornare più tempo al Pronto Soccorso, spesso in condizioni disagiate, rimanendo in barella e senza poter avere l’adeguata assistenza. 

Ogni reparto chiuso compromette la tutela del diritto alla salute dei cittadini”.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *