Da Ameglia (La Spezia) è partita una raccolta fondi per la famiglia di Yaya, improvvisamente scomparso la scorsa estate, che il 16 febbraio avrebbe compiuto 26 anni.
“Yaya – scrivono su GoFundMe le organizzatrici, Ginevra Bartoli e Ludovica Regina – era un ragazzo dal cuore immenso e il sorriso sempre sulle labbra. Era arrivato in Italia dal Gambia attraversando il mare, rischiando tutto”.
“Una volta arrivato – raccontano – ha lottato ogni giorno per costruire la sua vita senza mai dimenticare di aiutare la sua famiglia in Africa, inviandogli tutto ciò che poteva dall’Italia”.
Yaya in questi anni si è diplomato come perito elettrotecnico, ha iniziato una carriera nel calcio agonistico, fermata da un infortunio, ha fatto il lavapiatti e l’aiuto chef, insegnando a tutti le tradizioni della cucina gambiana.
“Purtroppo – si legge – il 5 luglio 2022 Yaya ci ha improvvisamente lasciati a causa di un malore in mare, lo stesso mare che aveva attraversato anni prima per arrivare in Italia rischiando la vita”.
“Per il suo 26simo compleanno – spiegano Ginevra e Ludovica – vogliamo iniziare questa raccolta fondi per sostenere la sua famiglia in Gambia, dimostrandogli che Yaya continua a vivere nel cuore di tutti noi per sempre”.