In Primo Piano Laigueglia Sport

I 60 anni del Trofeo Laigueglia

A Genova, al Palazzo della Regione Liguria, presentati il percorso e tutte le novità della 60° edizione della gara ciclistica internazionale che si disputerà mercoledì 1 marzo 2023.

Il Comune di Laigueglia con ExtraGiro avvia un nuovo progetto che vede il ciclismo come attivatore di bike economy in una regione da sempre legata alla bicicletta.

Mercoledì 1 marzo 2023 il Trofeo Laigueglia festeggerà i suoi primi 60 anni.

È storicamente tra le gare ciclistiche internazionali più attese nel nostro Paese: è a Laigueglia, infatti, che si apre ogni anno il calendario italiano per i ciclisti professionisti.

Non farà eccezione la 60° edizione che, tra grandi ambizioni, un percorso rodato e importanti novità, ha svelato i suoi dettagli martedì 31 gennaio nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria, in piazza De Ferrari a Genova, alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro, del sindaco del Comune di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme, dell’assessore allo Sport del Comune di Laigueglia, Massimiliano D’Apolito, del vice sindaco Giancarlo Garassino e dei direttori di ExtraGiro Marco Selleri e Marco Pavarini. A moderare l’incontro, l’ex ciclista e commentatore televisivo Marco Saligari.

Il Trofeo Laigueglia compie 60 anni ma non è invecchiato e, anzi, entra oggi nella modernità con un nuovo progetto che vede il ciclismo come strumento di attivazione di un triangolo ciclismo, economia, promozione che consentirà a Laigueglia di cogliere le opportunità offerte dalla bike economy, grazie anche a un territorio e una regione da sempre profondamente legati alla bicicletta.

Sarà di grande rilievo la partecipazione al 60° Trofeo Laigueglia: al via del Trofeo Laigueglia sono attese 22 squadre, tra cui 10 formazioni World Tour (due in più del 2022), la «serie A» del ciclismo internazionale. Tra i corridori più attesi al via, anche il campione olimpico in carica, il sudamericano Richard Carapaz.

Confermato il percorso che ha saputo regalare spettacolo sportivo nelle ultime edizioni, e che a Genova è stato presentato con un emozionante video-sopralluogo di Davide Cassani in bicicletta.

Partenza e arrivo a Laigueglia, 201 km complessivi con due Gran premi della Montagna fino a 80 km dall’arrivo (Paravenna, al km 68, e Testico, al km 122), quando si scende ad Albenga, percorrendo l’Aurelia fino ad Alassio e al ritorno a Laigueglia: mancheranno 44 km e inizierà il circuito finale di circa 11 km, con la salita di Colla Micheri e Capo Mele che si ripeteranno complessivamente per 4 volte.

Un percorso impegnativo che potrebbe consentire a un grande corridore di scrivere il proprio nome in un albo d’oro prestigioso, che vede tra i vincitori Merckx, Dancelli, Bitossi, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Ballan e Pozzato, l’unico a vincerla tre volte.

Confermata anche la speciale classifica a punti denominata Challenge Liguria: a conquistarla ufficialmente nel 2023 sarà il miglior corridore sulla base dei risultati ottenuti al Trofeo Laigueglia e al Giro dell’Appennino.

Numerose le novità. Per il 2023 il Comune di Laigueglia ha assegnato, sotto le condizioni di legge dopo un bando ufficiale, l’organizzazione tecnica e la comunicazione della gara ad ExtraGiro.

Tra i più apprezzati organizzatori italiani, il gruppo emiliano-romagnolo, coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, negli ultimi anni è stato protagonista del rilancio del Giro d’Italia Giovani e della realizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo 2020, organizzati in piena pandemia.

Il Comune di Laigueglia ed ExtraGiro hanno lanciato un nuovo progetto di comunicazione e marketing territoriale estremamente ambizioso, con l’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo e mobilità sostenibile offerte dalla bike economy.

È già stato presentato il nuovo logo del Trofeo Laigueglia, più moderno nelle linee e nello stile, ma fedele ai colori che da sempre contraddistinguono la località incastonata tra Capo Mele e Capo Santa Croce: il giallo del sole e il blu del mare.

Ma soprattutto, è nuovo l’approccio alla bicicletta: il Trofeo Laigueglia avrà un respiro sempre più internazionale e sarà traino per il rafforzamento di Laigueglia e della Baia del Sole come destinazione cicloturistica.

Nei giorni della gara, infatti, quattro giornalisti specializzati nel cicloturismo, italiani e stranieri, uomini e donne, pernotteranno sul territorio di Laigueglia realizzando reportage che saranno poi accessibili in diversi Paesi del mondo, raccontando l’esperienza vissuta all’evento sportivo ma con un occhio al territorio dal punto di vista cicloturistico.

Il percorso di promozione territoriale avviato dal Comune di Laigueglia e da ExtraGiro si compone di numerose altre attività con l’obiettivo di sviluppare mobilità e turismo in bicicletta.

Tra le iniziative già messe in atto, un incontro a metà gennaio degli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Laigueglia con Davide Cassani, che ha raccontato loro la sua esperienza in sella che gli ha consentito di viaggiare in tutto il mondo e importanti pillole di sicurezza stradale in bicicletta.

Tra le attività che si svolgeranno a breve, già il 6 febbraio è previsto un laboratorio formativo gratuito a tema bike economy e bike hotel, per favorire l’innovazione e la sostenibilità delle imprese locali che si occupano a diverso livello di ricettività turistica e di cicloturismo.

Inoltre, grazie alla partnership di ExtraGiro con il Ministero del Turismo, Laigueglia potrà essere raccontata tra i luoghi del cicloturismo sul portale Italia.it.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *