I Carabinieri della Stazione di Pietra Ligure hanno arrestato due cittadini extracomunitari colti in flagranza durante una cessione di cocaina.
Nel corso dellanottata, nell’ambito del potenziamento dei servizi perlustrativifinalizzati alla prevenzione dei reati predatori e lo spaccio disostanze stupefacenti disposti dal Comando Provinciale di Savona, i militaridi Pietra Ligure hanno notato un’autovettura in sosta in una via periferica. Data la presenza di due persone a bordo in evidente attesa, i carabinieri decidevano dirimanere in posizione defilata ed osservare la situazione. L’intuito delpersonale dava ben presto i suoi frutti, infatti, dopo pochi minuti si assisteva al sopraggiungere dei due uomini, riconosciutipoiché già noti per precedenti di spaccio di sostanze stupefacenti, un 51enne e un 33enne nordafricani nullafacenti residenti nella piana ingauna, che si avvicinavano al veicolo ed effettuavano un rapido scambio.
A questo punto i militariintervenivano prontamente bloccando sia i malfattori che gli acquirenti, certificando che effettivamente era stata ceduta una dose di cocaina.
L’immediata perquisizione degli stranieripermetteva di rivenire nella loro disponibilità una ulteriore dose della medesima sostanza illecita, pronta per la vendita, nonché la somma di euro 1.200 in contanti, probabile provento dell’attività criminale.
Nella mattinata il Tribunale di Savona convalidava l’arresto, disponendo una misura cautelare a carico dei due imputati, mentre i due acquirenti sono stati segnalati alla locale Prefettura per l’uso di stupefacenti.
Nel proseguo dello stessa giornata, i Carabinieri delle Stazioni di Savona e Albenga hanno eseguito due distinti ordini di carcerazione emessi dalle Autorità Giudiziarie di Genova e Savona nei confronti di altri due 29enni nordafricani, per le ripetute violazioni delle prescrizioni a cui erano sottoposti.
Quest’ultimi arresticonfermano, ancora una volta, la massima attenzione dell’Arma locale nel prevenire e reprimere sia il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno che da sempre è motivo di allarme sociale,chela tutela della legalità in generale eil mantenimento del decoro urbano nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei vari comuni della provincia.
E’ indispensabile la collaborazione della cittadinanza, che è invitata a segnalare ai Comandi dell’Arma o al “112” ogni situazione sospetta, per rendere più efficace e puntuale il lavoro delle Forze dell’Ordine.
I procedimentisono attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’ Autorità Giudiziaria.