Attualità Genova

Genova, quasi conclusi i primi 700 metri di passeggiata alle “Dune” di Prà

Prende forma il nuovo parco urbano le “Dune” di Pra’ che separa le attività portuali dall’abitato. L’area, dedicata da tempo alla diportistica e allo sport, vede aumentare le quote di verde e di spazio per le attività all’aria aperta. 

 

I primi 720 metri di passeggiata lato sud saranno terminati entro la fine di gennaio. La pista è stata allargata di circa 1,20 metri per separare la ciclabile dalla pedonabile ed evitare interferenze tra i due flussi; una nuova ringhiera parapetto in acciaio, inoltre, migliora il profilo di sicurezza della struttura. A lato del percorso lineare sono state sostituite ben 16 palme ad alto fusto (di altezza compresa tra i 25 e i 30 metri) che erano state attaccate dal punteruolo rosso: al loro posto sono state messe palme della varietà americana washingtonia, più basse ma più resistenti all’infestazione.

Sarà pronta invece un mese dopo, per la fine di febbraio, la prima delle quattro piazze previste dal progetto di parco urbano. Attrezzata ad area giochi, è circondata da fasce digradanti in cui verranno messe a dimora cinquemila piante tra alberi (lecci in prevalenza) e arbusti tipici della vegetazione mediterranea.

Il completamento del nuovo parco urbano di Pra’ è previsto entro il 2023.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *