Savona Sport

Enzo Grenno è “Lo Sportivo Savonese dell’Anno 2022”

Il 12  gennaio 2023 verrà assegnato a Enzo Grenno (già presidente del Savona Calcio che alla guida dei biancoblù vinse, il 23 giugno del 1991, la Coppa Italia, deus machina della Savona Half Marathon la corsa dei Papi, e organizzatore delle tappe liguri del Giro d’Italia di ciclismo maschile e femminile, nonchè fresca Stella d’Oro al Merito Sportivo,    l’ambito titolo de “Lo Sportivo Savonese dell’Anno 2022” che venne ideato ed istituito dal compianto giornalista de Il  Secolo XIX e La Stampa, Nanni De Marco. Riceverà direttamente dalla mani del delegato provinciale del Coni di Savona, cav.Roberto Pizzorno il premio messo in palio dal Coordinamento delle Associazioni Sportive Benemerite del Coni (Azzurri d’Italia, Unione Veterani dello Sport sezione “Rinaldo Roggero”, ANSMes, Unasci, Special Olimpic e Panathlon Club Savona “Carlo Zanelli”). La manifestazione si svolgerà nella Sala Rossa del Comune di Savona alla presenza del sindaco di Savona, Marco Russo, e dell’assessore allo sport Francesco Rossello. La serata sarà presentata dalla giornalista Laura Sicco. Altri importanti riconoscimenti, stabiliti dall’apposita commissione attraverso criteri esclusivamente meritocratici, verranno consegnati nell’occasione. Ecco l’elenco :

Promotore Sportivo dell’Anno 2022

Michele Lorenzo 

Presidente dell’ASD Pallavolo Carcare si è distinto in questi anni per la promozione del volley in tutta la Valbormida. Promotore ed organizzatore del Torneo Internazionale Femminile di Volley “Sempre Con Noi” giunto alla tredicesima edizione. Grande uomo di sport collabora attivamente da anni con le altre associazioni sportive del territorio.

 

Dirigente Sportivo dell’Anno 2022

Santino Berrino 

Presidente Atletica Arcobaleno Savona da anni alla guida della associazione che ha come fiore all’occhiello due manifestazioni di spicco: Meeting Arcobaleno giunto alla trentatreesima edizione e la Boissano Spinng.

 

Stefano Schiappapietra 

Presidente Polisportiva del Finale e Presidente della Consulta dello sport del comune di Finale Ligure da anni promuove e propone lo sport come strumento di aggregazione. Organizzatore e promotore insieme al comune dello Sportivo del Finalese.

 

Tecnico dell’Anno 2022

Mirko Celestino

Mountain biker ed ex ciclista su strada italiano, professionista su strada dal 1996 al 2007, vincitore del Giro di Lombardia (1999) e di 2 Milano-Torino (2001 e 2003). Confermato CT della nazionale Xc e Marathon fino al 2024, l’anno in cui si disputeranno le Olimpiadi di Parigi.

 

Premio “Lo Sport la mia Vita” 2022

Laura Faucci Losito

Nuotatrice stellata, portacolori della Rari Nantes Savona e tesserata per la delegazione Ansmes di Savona ai Campionati Italiani di Nuoto Master, svoltisi a Riccione dal 28/6 al 3/7 in cui ha conquistato, nella categoria Master 80, ben quattro medaglie d’oro nelle tre gare individuali e l’oro nel Circuito Italiano Supermaster.  Aggiunge altre tre medaglie d’oro partecipando a settembre agli  “European Aquatics Championships Len- Fin 2022 “ di Roma. Recentemente ha conquistato il tricolore nei 50 e 100 stile libero ai campionato

Nazionale Veterani dello Sport.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *