Dicembre è il periodo dell’anno dove è bello stare insieme e dedicarsi del tempo. Le proposte Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sono nate per condurvi in un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.
Venerdì 23 dicembre alle ore 15 appuntamento con “La tradizione del Natale nel mondo. Ricette, usi e tradizioni lontane”. La passeggiata, oltre a mostrarci le vie del centro storico, sarà focalizzata sulle tradizioni del Natale nei Paesi di provenienza delle nostre accompagnatrici.
Lunedì 2 gennaio, sempre alle ore 15, accogliamo il 2023 con ” Capodanno nel mondo con Migrantour“, percorso che ci condurrà alla scoperta delle migrazioni e delle tradizioni che le persone portano con sé a memoria delle loro origini, come legame con la terra natale.
Saranno passeggiate che stimoleranno tutti i sensi. Provare, toccare, odorare, sentire, vedere da vicino prodotti, materiali aiuta a creare ponti, legami, trovare somiglianze e non solo differenze.
Una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.