La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella di rispettare l’esistente rendendo l’area più vivibile e più sicura: corso Rainusso manterrà le stesse caratteristiche, recupererà il numero originario degli alberi (verranno ripiantumati tutti quelli rimossi nel corso dei decenni perché malati), perderà i posti auto ma acquisirà più sicurezza per la viabilità, videosorveglianza, più illuminazione e una siepe che correrà lungo entrambi i marciapiedi come divisorio tra la carreggiata e il camminamento pedonale.
La presentazione è stata curata dalla Dirigente dell’Area 4 del Comune di Santa Margherita Ligure, Architetto Rosaura Sancineto, e dal progettista, l’Architetto del Comune Giuseppe Manca. I due tecnici hanno spiegato che gli interventi porteranno a una riqualificazione funzionale ed estetica dell’area che ha bisogno di importanti interventi date le cattive condizioni in cui versa da decenni, in particolare i marciapiedi; la necessità di adeguare le corsie stradali alle disposizioni di sicurezza del codice della strada; il miglioramento dell’illuminazione diurna e notturna del marciapiede e della sede stradale, e l’illuminazione puntuale degli attraversamenti pedonali; nonchè impianto di videosorveglianza e rinnovo dei sottoservizi.
Un’opera imponente e di ampio respiro. Il costo dell’opera è di circa 2,5 milioni di euro complessivi finanziati con un mutuo. Per la realizzazione dei lavori si stima un periodo pari a giorni 300 (trecento), naturali consecutivi. I lavori, per non creare disagi, verranno eseguiti per lotti funzionali, e saranno eseguiti prevalentemente in autunno, inverno e in parte in primavera.