Cultura e Spettacoli Savona

Savona, gli studenti del Chiabrera-MArtini incontreranno il Nobel per la Letteratura Louise Gluck

Louise Glück: una voce dal timbro unico ed elegante nel panorama della poesia contemporanea, caratterizzata da freschezza e passione, da una grande linearità espressiva capace di rendere con nitore i moti della coscienza e di ascoltare con ispirata perfezione le nostre sensazioni e lo stupore di fronte allo spettacolo del mondo, all’esperienza dell’infanzia, dell’amore, della natura e del dolore. Nessuno meglio di lei «ha saputo raccontare le intermittenze del cuore umano sullo spartiacque di questi due millenni».

Alla grande poetessa americana, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2020, insignita anche del Premio Lerici Pea alla carriera, conferitole a La Spezia il 29 novembre scorso, sarà dedicata una conferenza del prof. Massimo Bacigalupo, uno dei maggiori anglisti italiani ed esemplare traduttore di ben quattro sue raccolte poetiche negli ultimi anni, che hanno merito di averla fatta conoscere ai lettori italiani.

Durante la conferenza, organizzata da Pier Luigi Ferro, gli studenti del Liceo Chiabrera si confronteranno con alcuni bellissimi testi della poetessa newyorchese leggendoli per il pubblico.

Appuntamento fissato per mercoledì 21 dicembre, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, Via Aonzo 2 (Savona). L’incontro è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni scrivere a pierluigiferro@liceochiabreramartini.it

Se si desidera invece l’invito per assistere allo streaming scrivere a antonioriccardi@liceochiabreramartini.it

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *