Attualità Genova

Genova, proseguono i lavori per la realizzazione della nuova Torre Piloti del porto

La nuova Torre Piloti sorgerà su un’isola artificiale posizionata nello specchio acqueo antistante il padiglione Jean Nouvelle della Fiera del Mare e sarà collegata mediante una passerella ad una palazzina che accoglierà le attività del corpo piloti posizionata nell’attuale banchina E.

Attualmente le lavorazioni si stanno concentrando parallelamente in due diverse zone di cantiere. Presso la Banchina Ovest sono in corso le attività degli operatori subacquei per il posizionamento di lamiere a protezione del fronte ovest necessarie per procedere con le successive operazioni di consolidamento della struttura stessa. Al contempo, presso la attigua Banchina E, si stanno eseguendo attività di demolizione e scavo atte alla realizzazione delle fondazioni profonde sulle quali sorgerà la palazzina del corpo servizi.

Entrambe le aree sono già state oggetto di lavorazioni propedeutiche negli scorsi mesi quali la predisposizione dei sottoservizi per l’alimentazione della nuova infrastruttura, la disinstallazione degli impianti del distributore di carburante, la demolizione del muro paraonde e una generale riprofilazione delle banchine per permettere la creazione del cantiere stesso.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *