Attualità In Primo Piano

Meteo, in Liguria pioggia sulla costa e neve nell’entroterra: è arrivato il vero inverno

Precipitazioni hanno interessato e stanno interessando un po’ tutta la Regione; attualmente i fenomeni più intensi interessano il Levante con locali intensità tra il moderato e il forte (28 millimetri in un’ora a Parana, 27.4 a Piana Battolla-Ponte).

Dalla mezzanotte le cumulata massime si registrano a Parana (versante toscano del Magra) con 56.8 e Piana Battolla (Follo, La Spezia) con 45 millimetri. Precipitazioni nevose hanno interessato i versanti padani di Ponente con 8 centimetri sul Monte Settepani, 4-5 a Urbe Vara Superiore. La dama bianca ha imbiancato anche l’Alta Val Bormida. Si registrano anche locali fenomeni di gelicidio. I venti sono settentrionali, sul centro e sul Ponente, anche forti (raffica a 70.6 km/h a Genova Porto Antico), rinforzi meridionali a Levante (raffiche a 105.5 km/h a Casoni di Suvero mentre, in costa, La Spezia, ha toccato 74.4 km/h. Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 17.3 gradi.

Minima della notte, -3.2 a Monte Settepani, valori diurni bassi sulla costa, in particolare nella zona centrale della regione (alle 11.00 6.0 a Genova Centro Funzionale, 5.5 a Savona Istituto Nautico), mentre il valore più alto fin qui registrato dalla rete Omirl è di 15.9 a Levanto (La Spezia).

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *