Agenda Cultura e Spettacoli Genova e provincia

Santa Margherita Ligure, giornata ricca di eventi per l’inizio degli eventi natalizi

Oggi Santa Margherita Ligure si immerge nella magica atmosfera del Natale. A partire dalle 14:30 inizierà, in piazza V. Veneto, la tradizione festa per l’accensione del grande albero. Con l’intrattenimento e l’animazione del Comitato della Festa Primavera, del Coro dei bambini di Perla e della Filarmonica C. Colombo, grandi e piccoli aspetteranno il calar del sole per assistere all’accensione del grande albero di Natale posizionato all’ingresso della città. A seguire, taglio del nastro ai Giardini a Mare pronti a trasformarsi nel Santa Claus Village.


Ma già a partire da domani mattina a Santa Margherita Ligure si inizierà a respirare aria natalizia con l’apertura di Atmosfere natalizie a Villa Durazzo con Il Bello delle Donne Liguri, con esposizione di pizzi al tombolo e oggetti artigianali, in orario continuato dalle 10:00 alle 17:00 e una serie di eventi collaterali in programma nel Salone degli Stucchi del primo piano.

La manifestazione è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, per promuovere il pizzo al tombolo, l’artigianato e la creatività femminile nella letteratura e nelle arti.

Nel dettaglio, domani alle 16:00: “Recitare ovvero giocare”, saggio degli allievi del laboratorio teatrale di Pino Petruzzelli; giovedì 8 dicembre, sempre alle 16:00: incontro con l’autore Marco Papagalli e presentazione del suo romanzo “Carmen Attilio: una storia italiana” (Casa Editrice Internòs). Conduce l’incontro Marina Marchetti.

Venerdì 9 alle 10:30: #LASEDIAROSSA – contro la violenza di genere e non solo – evento patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Santa Margherita Ligure. Per l’occasione verrà scoperta la sedia personalizzata dall’artista Nicola Soriani. A seguire lettura teatrale del monologo “L’avrei chiamata Elena” dedicato a Jennifer Zacconi, vittima di femminicidio, di e con Deborah Riccelli; sempre venerdì, alle 16:00: incontro in musica fra due scrittrici. Liz Chester Brown e Carla Viazzi presentano i loro romanzi gialli “Io sono una famiglia” e “La penultima mossa” (Morellini Editore).

Sabato 10 alle 11:00: incontro con l’autrice Maria Teresa Caprile e presentazione del suo saggio “La poesia di Giorgio Caproni. Per imparare l’italiano e per conoscere l’Italia” (Casa Editrice Gammarò). Conducono l’incontro Elisa Tonani e Francesco De Nicola, professore di Letteratura Contemporanea all’Università degli Studi di Genova; sempre sabato, alle 16: “Il vino nella storia dell’arte. Dai Romani a Matilde di Canossa, da Lorenzo il Magnifico al Chianti celebrato dal Vasari”, conferenza di Emanuela Manno. Incontro a cura del Comitato Soci Coop di Santa Margherita Ligure-Rapallo e dei Servizi Bibliotecari del Comune.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *