Agenda Cultura e Spettacoli Genova e provincia

Santa Margherita Ligure: ricco di iniziative il primo fine settimana di novembre

È il primo fine settimana di novembre, ma è comunque ricco di iniziative il weekend alle porte a Santa Margherita Ligure.
Sabato 5, per l’intera giornata, dalle 9:30 alle 20:30, ai giardini a mare, si recupera l’appuntamento con il mercatino “Il Bello delle Donne Liguri”, rinviato lo scorso 22 ottobre per via del maltempo, che ha per protagoniste le merlettaie e artigiane di Santa Margherita Ligure, dove peraltro sono ripresi i corsi di pizzo al tombolo (nella sala Meistri e Mesté di via XXV Aprile il mercoledì e venerdì pomeriggio con cadenza bisettimanale). Santa Margherita Ligure è la località in cui è stato istituito nel 2018 l’albo delle merlettaie, che dalla scorsa estate comprende dodici nuove componenti, ed è inoltre una delle città impegnate nel progetto Unesco per il riconoscimento del merletto italiano quale patrimonio immateriale dell’umanità.
Altra iniziativa dei Servizi Bibliotecari del Comune, sempre sabato, alle 16:30, nella sala di Spazio Aperto in via dell’Arco, dove, insieme alla sezione Silvio Solimano “Berto” dell’Anpi di Santa Margherita Ligure, Rapallo e Portofino, viene organizzato un incontro con la scrittrice Maura Maffei, che presenterà il suo ultimo romanzo storico, dal titolo “Quel che onda divide” (Parallelo45edizioni). Sarà presente il giornalista Pier Luigi Previ, autore della nota storica introduttiva al libro. Conduce l’incontro Marina Marchetti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Sabato 5 debutta anche “L’abbraccio colorato”, laboratorio gratuito per bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni, in programma alla ludoteca comunale “L’isola che non c’è”, in piazza Roccatagliata che, tutti i sabati mattina di novembre e anche il 3 dicembre, dalle 10:30 alle 12, ospita un appuntamento all’insegna di baby yoga per famiglie, con Marcella Langella, insegnante internazionale di yoga, educatrice ed infermiera pediatrica (iscrizione obbligatoria al 331 6853474). Ludoteca comunale “L’isola che non c’è” festeggerà inoltre la propria riapertura nel pomeriggio di lunedì 7 novembre
Per gli amanti della musica, sempre sabato 5, alle 22, al circolo Arci Orchidea di via delle Rocche, “Galapaghost”, progetto del songwriter statunitense Casey Chandler che si esibirà sul palco insieme a Federico Puttili (chitarre, backing vocals).
Ricorrenze storiche, appuntamenti conviviali e sport in programma invece nella giornata di domenica 6.
Ritrovo a partire dalle 8:30 al Parco degli Elfi per partecipare al raduno in mountain bike organizzato, lungo i sentieri del Monte di Portofino, dall’Asd Portofino Bike, di cui quest’anno ricorre il decennale di fondazione.
Appuntamento alle 10 in piazza Mazzini per la formazione del corteo con cui verrà celebrata, con vari momenti di raccoglimento e riflessione, la ricorrenza del IV Novembre, anniversario della Vittoria.
I comitati riuniti di San Lorenzo della Costa organizzano, nell’omonima frazione sulle alture di Santa Margherita Ligure, un momento conviviale in cui si potranno gustare caldarroste, focaccette, vino e bibite. Il pranzo verrà servito a partire da mezzogiorno.
Per tutti i dettagli e i particolari delle singole iniziative si può consultare il sito livesanta.it, alla sezione What’s up.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *