Agenda Cultura e Spettacoli Savona

Savona, il Priamar ospita nel fine settimana “Bonsai in Fortezza”

Il 22 e 23 ottobre, la Fortezza del Priamar di Savona ospiterà la mostra Bonsai in Fortezza a cura dell’Associazione Culturale Ponente Bonsai Savona. L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: sabato 22 ottobre, dalle ore 10:30 alle 18; domenica 23 ottobre, dalle ore 9 alle 17.

La Mostra sarà allestita all’interno del Palazzo del Commissario nel quale si svolgono abitualmente rassegne espositive temporanee, laboratori e performance artistiche. L’esposizione consisterà nell’allestimento di circa 30 spazi espositivi (Tokonoma) nei quali saranno collocati esemplari di alberi in miniatura (Bonsai), pietre (Suiseki) e composizioni erbacee (Kusamono), con relativi elementi di accompagnamento.

L’antichissima arte del Bonsai proviene dalla tradizione giapponese e consiste nel creare miniature di alberi, coltivati in vaso, secondo canoni ben precisi, con lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni.

“E’ una iniziativa che attirerà in fortezza curiosi e appassionati – commenta l’assessore agli Eventi Elisa Di Padova – e sarà un’ulteriore occasione di valorizzazione e promozione della città”.

Oltre alle visite guidate della Mostra, sono previste quattro conferenze per un tuffo nella cultura nipponica, così sensibile al fascino della natura in tutte le sue manifestazioni. Le conferenze riguarderanno: – Suiseki (dalle 11:30 alle 13) e Bonsai (dalle 15 alle 16:30), nella giornata di sabato 22 ottobre; – Haiku (dalle 10 alle 11:30), ossia componimenti poetici giapponesi, e composizioni erbacee (dalle 15 alle 16:30), nella giornata di domenica 23 ottobre.

Per partecipare alle conferenze occorre iscriversi e sarà richiesto un piccolo rimborso spese di 5 euro a persona. Il programma completo della mostra è disponibile sui canali sociali dell’Associazione: – Facebook: Ponente Bonsai Savona; – Instagram: Ponente_Bonsai_Savona.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *