Attualità Genova

Genova, Varato il nuovo viadotto Pionieri e Aviatori d’Italia

Con la messa in posizione definitiva dell’impalcato, si è conclusa alle 5 del mattino di mercoledì 28 settembre l’ultima delle complesse fasi di varo del nuovo viadotto Pionieri e Aviatori d’Italia passante sopra via Siffredi, tra Cornigliano e Sestri Ponente. Entro l’anno il nuovo viadotto sarà aperto al transito degli automezzi diretti al porto di Genova senza più i limiti di peso del precedente ponte.

L’impalcato in carpenteria metallica, lungo 75 metri per 430 tonnellate di peso, ha preso forma nel cantiere limitrofo a via Siffredi e partendo da lì è stato varato con una complessa operazione di sollevamento, rototraslazione e definitiva collocazione in sede. Ha richiesto l’impegno di oltre 200 professionisti tra ingegneri, tecnici e maestranze altamente specializzate, e ha coinvolto più di 5 imprese oltre alla mandataria Pizzarotti.

L’opera fa parte del complesso di interventi attualmente in corso per ridisegnare la viabilità stradale di accesso ai terminal del porto di Sampierdarena mettendoli in connessione semplificata e diretta con il sistema autostradale, da levante a ponente, attraverso i caselli di Genova Ovest e Genova Aeroporto.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *