Attualità Genova e provincia

Santa Margherita Ligure: rischio idrogeologico, iniziati gli interventi sui torrenti, botole, fossi e caditoie

Intensificati gli interventi di pulizia e monitoraggio di tombini e caditoie cittadine nel corso delle settimane scorse  e anticipati i lavori di pulizia, manutenzione e di bonifica degli alvei dei torrenti cittadini. In ragione del clima asciutto e particolarmente caldo, infatti – come anche confermato dai pluviometri installati sul territorio comunale – ci troviamo sempre più spesso di fronte a piogge concentrate su piccole porzioni di territorio e di particolare forza. Pertanto è necessario non abbassare la guardia e mantenere alta l’attenzione sui rischi idrogeologici.


Gli interventi riguardano una lunghezza complessiva di circa 7300 metri di corsi d’acqua (il dettaglio in fondo), e vengono svolti dalla ditta AL.MAR. Coop. Sociale A.R.L. di Genova assegnataria dell’appalto, per una spesa complessiva di circa 27 mila euro, già al lavoro sul territorio comunale .

«Le verifiche effettuate su tombini,e caditoie in occasione delle ultime piogge intense, hanno confermato il corretto funzionamento del sistema di raccolta e deflusso delle acque – rileva il Vicesindaco Emanuele Cozzio con delega alla Protezione Civile – Così come il sopralluogo che ho effettuato insieme al Personale del Comune in tutto il tratto tombinato del torrente San Siro (da Via Garibotti alla zona di foce ai giardini a mare) ha evidenziato una situazione di completa pulizia di tutto l’alveo ispezionato. Dopo un’estate particolarmente calda si profila una stagione autunnale potenzialmente problematica dal punto di vista climatico, per cui ringrazio tutto il Personale impegnato in questo fondamentale e talvolta oscuro lavoro di costante prevenzione e manutenzione del nostro bellissimo territorio. Si tratta di un lavoro di squadra coordinato dal nostro Ufficio tecnico e svolto da personale del Comune, da ditte esterne e dalle Cooperative che collaborano con il Comune. Lavoro che proseguirà con impegno e attenzione anche nel corso dei prossimi mesi».

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *