Albengadreams, la fiera del fumetto e gioco di Albenga, nel centro storico (dal nove) fino all’undici settembre, collaborerà con l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’ente senza scopo di lucro a tutela di chi affetto da tale malattia.
Tutto è nato da una coincidenza con un altro evento: #Stream4AISM, dove l’organizzazione invita, (dal 9) fino al 12 settembre, chiunque faccia dirette su piattaforme come Twitch e YouTube, a dedicare 10 minuti per sensibilizzare alla causa e lanciare una raccolta fondi.
La sclerosi multipla è una malattia complessa e l’AISM ha sviluppato uno strumento diagnostico: il Digicog-MS, che ha già avuto dei successi in fase sperimentale, ma per essere riconosciuta dallo Stato Italiano, deve seguire un costoso iter. E per questo è andata a chiedere aiuto ai giovani, che raccolgono le donazioni interamente digitali sulla piattaforma di beneficenza Tiltify.
In che modo la seconda città più popolosa della provincia savonese entra in gioco? Paolo Pesce, dottore in matematica, divulgatore scientifico e organizzatore di eventi videoludici, grazie all’iniziativa dell’AISM, ha avuto modo di unire le sue due passioni, scienza e videogiochi, con un evento per un giusta causa: Dream4AISM – Videogiochiamo per la vita.
Domenica 11, dalle 15 alle 19, chiunque è invitato a giocare a Nintendo Switch in Piazza del Popolo in diretta su Twitch e, chi vorrà, potrà effettuare una donazione all’AISM tramite il proprio smartphone