Agenda Celle Ligure Cultura e Spettacoli Politica

Celle Ligure, Nelle cittadina blindata arriva anche Rixi Al via l’evento dedicato a Franco Monzino, fondatore della Standa. Bassetti superscortato

 Stasera alle ore 18,30 ci sarà anche Edoardo Rixi, l’ex viceministro leghista, numero uno del partito in Liguria, giungerà nella cittadina rivierasca per partecipare alla consegna degli attestati di Eccellenza Cellese voluti da Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.
Tra i protagonisti che riceveranno il riconoscimento anche Matteo Bassetti, il direttore della clinica delle malattie infettive dell’azienda ospedaliera San Martino di Genova.
Nella campagna elettorale il suo nome è già circolato come candidato a sostituire Roberto Speranza al Ministero della Salute.
Proprio la presenza di Bassetti e delle numerose minacce giunte all’organizzazione hanno imposto un rigido cordone di sicurezza.
Gli altri due protagonisti sono Paolo Calcagno, considerato il più importante imprenditore specializzato nella coltivazione del basilico e Marco Venturino che quest’anno ha conquistato il titolo di migliore gelataio del mondo.
L’EVENTO
L’evento prevede la consegna degli attestati “Eccellenze Cellesi” durante il quale verrà presentato il libro dal titolo “Il mondo è dei microbi” di cui è autore Matteo Bassetti.
CELLE BLINDATA
Celle, per l’occasione, potrebbe essere una cittadina blindata poiché tutte le forze dell’ordine sono state allertate per garantire l’incolumità dei partecipanti e dello stesso Bassetti.
IL CLAMORE
Il clamore sull’evento e sulla partecipazione di Bassetti è ulteriormente accresciuto dalla notizia pubblicata sui quotidiani secondo cui alcune parti politiche avrebbero indicato il professore come candidato ideale per ricoprire il dicastero della sanità.
I SOCIAL
La pagina social che promuoveva l’evento è stata presa d’assalto e sono arrivati oltre trecento messaggi alcuni dei quali anche di minacce più o meno esplicite nei confronti di Bassetti.
L’ORGANIZZATORE
L’organizzatore dell’evento Ivan Drogo Inglese ha precisato che “si tratta di una iniziativa per ricordare anzitutto la figura di Francesco Monzino e anche per riconoscere l’attività di tre personaggi che con il loro impegno e le loro idee contribuiscono allo sviluppo economico e sociale anche di questa bellissima cittadina”.
FRANCO MONZINO
Gli attestati di “Eccellenze Cellesi” sono intitolati a Francesco Monzino, nato a proprio a Celle Ligure, capostipite di una dinastia imprenditoriale che fondò la Standa, lo storico grande magazzino italiano. Ma quella dei Monzino è anche una famiglia di benefattori poiché, negli anni ’80, hanno creato l’omonimo istituto cardiologico di Milano considerato il primo centro specializzato in Europa e annoverato tra i venti più efficienti del mondo.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *