I carabinieri della stazione di Albenga, nel corso della nottata di ieri, sono intervenuti in viale Pontelungo inferiore a causa di un incendio, che si è propagato dall’interno di una casa abbandonata all’esterno, interessando piante e arbusti di un vicino campo non coltivato.
Sul posto i militari, coadiuvati dall’intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere l’incendio, hanno sorpreso un nordafricano 49enne, regolare sul territorio nazionale, dedito al bivacco, che alla vista dei militari ha tentato di sottrarsi al controllo dandosi alla fuga.
L’extracomunitario, inseguito e subito bloccato dai militari, è stato poi accompagnato in caserma dove si è giustificato asserendo di non essere riuscito a controllare il fuoco che avrebbe poi cercato di spegnere.
Per i fatti occorsi, che allo stato non sono da collegarsi agli incendi avvenuti nel territorio albenganese, è stato deferito alla procura di Savona per incendio colposo.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare e i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’autorità giudiziaria.