Attualità In Primo Piano

Esame di Maturità 2022, ecco le tracce per il tema di Italiano

Varrà 15 punti la prova di Italiano all’Esame di Maturità cominciato da poco più di mezz’ora. Alle 8.30 in punto i testi delle tracce contenuti sul sito del Ministero sono stati decrittati e resi noti. Le sette tracce sono state divise in tre tipologie A-B-C.

Per l’analisi del testo (Tipologia A) è uscito “La Via Ferrata” da Myricae e Giovanni Verga con il brano “Nedda, Bozzetto Siciliano”.

Per il testo argomentativo (Tipologia B) è uscito Liliana Segre: “La sola colpa di essere nati” e la musica con un testo di Oliver Sacks da “Musicofilia”. Per la traccia tecnico-scientifica riguarda il cambiamento climatico con un brano del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.

Per il tema d’attualità (Tipologia C) sono usciti la tematica dei rischi della rete con un  testo tratto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” e le conseguenze della pandemia di Covid-19 con testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *