A Genova e La Spezia si profilano due vittorie di continuità, entrambe del centrodestra. Nel capoluogo ligure su 452 sezioni scrutinate su 656, il candidato del centrodestra appoggiato da Iv e Azione, MArco Bucci (55,7%) è in netto vantaggio sul candidato del centrosinistra, Ariel Dello Strologo 37,8%.
“Sarò il sindaco di tutti indipendentemente da chi hanno votato e indipendentemente se sono andati a votare o meno”, sono state le sue prime parole da Sindaco. “Mi hanno fatto piacere le parole di Ariel Dello Strologo che ha detto di voler fare un’opposizione costruttiva e seria. Negli ultimi cinque anni ho avuto a che fare con un’opposizione strumentale”.
A La Spezia, il candidato Pierluigi Peracchini del centrodestra su 15 sezioni scrutinate su 96 è avanti 52,9% contro il 38,6% della candidata del centrosinistra, Piera Sommovigo.
Chiavari vede in vantaggio il candidato Federico Messuti (DI CAPUA AVANTI CHIAVARI, MAESTRALE, PARTECIP@TTIVA, GIOVANI PER CHIAVARI) al 49,2% e Mirko Bettoli (PARTITO DEMOCRATICO, MIRKO BETTOLI SINDACO, SINISTRA PER CHIAVARI) al 16,7% ; SIlvia Garibaldi (CON SILVIA VOLA CHIAVARI, CHIAVARI PER TUTTI, INSIEME SI PUO’!) al 15,3%. Qui è possibile il ballottaggio.