La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con…. diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it
Protagonista della settimana è lo scrittore per l’infanzia Stefano Bordiglioni. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in Pedagogia a Bologna dove ha conosciuto Gianni Rodari, che considera suo maestro. Ha lavorato molti anni come insegnante a Forlì e questa esperienza è stata anche fonte d’ispirazione per i suoi libri.
I suoi titoli più conosciuti sono: Guerra alla grande melanzana, Dal diario di una bambina troppo occupata, Storie prima della Storia, La congiura dei cappuccetti, Il capitano e la sua nave, Giochi di scrittura, Voci dal mondo verde. Non gli sono mancati i premi letterari, tra cui Andersen Baia delle Favole e il Premio Gianni Rodari.
Per la televisione ha scritto i testi di programmi per ragazzi (Zona Franka e Farò Strada) in onda negli anni scorsi su RAI 3. Con Marco Versari ha scritto diversi CD musicali e sigle per programmi televisivi (È domenica papà – Andrea tutte storie).
Nel periodo in cui sarà ospite della nostra rubrica, Bordiglioni racconterà l’incredibile resoconto di un anno in classe, ovvero il racconto lungo Il capitano e la sua nave, parlerà del libro per insegnanti Giochi di Scrittura, e inoltre suonerà e canterà la sua canzone Fiori di campo, dedicata alla scuola.