In Primo Piano Politica

Oggi alle 15 la prima votazione per l’elezione del Capo dello Stato

Oggi alle 15 è convocato il Parlamento in sessione comune con la partecipazione dei delegati regionali così come richiesto dalla Costituzione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Voteranno oltre 1000 grandi elettori a cui si aggiungono 58 delegati regionali, uno per Regione.

L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici.

E’ prevista una sola votazione al giorno alla presenza di 200 parlamentari al massimo, L’accesso all’Aula, consentito con green pass base. Il voto non avverrà all’interno dei catafalchi in legno con la tendina ma ci saranno quattro nuove cabine elettorali con l’urna. Saranno presenti all’interno dell’aula 50 elettori per volta con il voto che avverrà in ordine alfabetico e in fasce orarie.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *