Vedi Napoli e vinci, per lo Spezia la trasferta partenopea è sinonimo di vittoria. Già lo scorso anno le “Aquile” espugnarono il “Maradona” vincendo 2-1, e quest’anno i bianchi hanno concesso il bis imponendosi per 1-0 grazie ad un’autorete. Per la squadra ligure sono 3 punti che valgono 6 perchè consentono un allungo importante sulla zona retrocessione lasciando Salernitana, Genoa e Cagliari in guai grossi. Motta salva la panchina? Può darsi…..vincere in trasferta a Napoli varrebbe automaticamente il rinnovo della fiducia al mister brasiliano. Cade clamorosamente la squadra di Spalletti che sembrava aver archiviato il momento negativo con la vittoria di San Siro ma che è ripiombata nella mediocrità inaspettatamente. Il Napoli è meno incisivo e intenso del solito, non crea soverchie difficoltà nel primo tempo consentendo agli ospiti un fraseggio rapido e preciso. Al 27′ il primo sussulto lo firma Politano che lascia partire un destro da fuori area che finisce di un soffio a lato. Al 35′ Mertens si libera di un paio di avversari al limite dell’area e prova la conclusione. Destro che termina a lato. La rete dello Spezia arriva improvvisa al 38′: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Juan Jesus colpisce di testa nel tentativo di anticipare un paio di avversari e deposita il pallone nella propria porta. Il Napoli cerca subito di arrivare al pareggio spingendo sull’acceleratore ma senza trovare sbocchi.

Nella ripresa il Napoli fa la partita e cinge d’assedio la porta spezzina. Al 53′ il Napoli si vede annullare un goal: Politano arriva in area e appoggia al centro per Lozano che batte Provedel. L’arbitro annulla il gol per fuorigioco di Politano. C’è però anche lo Spezia in campo che due minuti dopo con Amian si mangia il raddoppio: il giocatore francese riceve da Bastoni a centro area e calcia clamorosamente a lato, un minuto dopo altro goal annullato al Napoli questa volta per fallo di Petagna; al 62′ Lozano sfiora il pareggio: azione di Mario Rui che salta anche Provedel, appoggia per il giocatore sudamericano che tira troppo debolmente trovando il salvataggio di Erlic. Il Napoli non concede tregua alla difesa ligure che si salva ripetutamente a volte con un po’ di fortuna altre grazie agli errori di mira dei giocatori napoletani. All’80’ Elmas lascia partire un diagonale che sfiora il palo di Provedel, all’84’ Di Lorenzo calcia di prima trovando Provedel pronto alla respinta. Nel recupero al 91′ Anguissa costringe Provedel alla deviazione in angolo, al 93′ Elmas di testa centra la traversa di testa. Finisce qui. Per il Napoli è la terza sconfitta consecutiva in casa, lo Spezia festeggia una vittoria inattesa e sale a quota 16.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Napoli-Spezia 0-1
Rete: 38′ Juan Jesus aut. (S)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa; Politano, Zielinski, Lozano; Mertens. All.: Spalletti. A disp.: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Elmas, Ghoulam, Ounas, Petagna, Zanoli.
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Agudelo, Maggiore, Kiwior, S. Bastoni, Reca; Gyasi, Manaj. All.: Thiago Motta. A disp.: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Nzola, Colley, Ferrer, Antiste, Sher, Nguiamba, Bertola.
ARBITRO: Massimi di Termoli