Economia La Spezia e provincia Politica

The European House Ambrosetti Sindaco Peracchini: “La Spezia uno dei motori principali per la Liguria che guarda al 2030”

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha partecipato alla presentazione del rapporto strategico di The European House Ambrosetti “Liguria 2030” nel quale una porzione importante dello studio è dedicato alla Città della Spezia.

“La nostra città è uno dei motori principali per un progetto di futuro che guarda alla Liguria del 2030, come si evince dallo stesso studio elaborato da Ambrosetti – dichiara il Sindaco Peracchini – La Spezia si colloca al primo posto in Italia per incidenza delle imprese dell’economia del mare con un valore aggiunto del 13,3%, e contribuisce ad esportare nel mondo il modello “Made in Italy” con la produzione di yacht e megayatch. Non solo, la nostra è la prima provincia in Italia per incidenza del numero di aziende di produzione di navi e imbarcazioni sul totale della manifattura ed ha la maggiore quota di export ligure derivante da produzione di navi e imbarcazioni. Numeri concreti che confermano ancora una volta la bontà del progetto Miglio Blu, lanciato dalla nostra Amministrazione e nato per dare un impulso importante alla creazione di un distretto nautico di rilevanza internazionale, utile a coniugare la totale riqualificazione della zona del levante cittadino, costituire un brand riconosciuto a livello internazionale, investire sulla formazione specializzata e sull’occupazione, grazie alla sinergia con Regione Liguria, il Polo Universitario Marconi, il CSSN e il CMRE e distretto tecnologie marine

 

Il progetto del Miglio Blu risponde a uno dei punti del programma della campagna elettorale amministrativa del 2017, cioè “La Spezia capitale della nautica”. Lo stiamo portando a termine prima della fine del mandato, sebbene sia una visione della Città che guarda ben oltre, con il potenziamento delle conoscenze e della capacità industriale a 360 gradi sulla nautica, con la costruzione di un riconosciuto distretto della nautica, una riqualificazione e rifunzionalizzazione del territorio e una promozione economia generale con investimenti mirati. Una strategia messa in atto per dare una stabilità economia concreta e sostenibile, una sostenibilità sociale che possa ricadere su tutto il territorio senza rinunciare alla sostenibilità ambientale focalizzata soprattutto sul mare, nostra grande risorsa strategica. È una grande soddisfazione – conclude il Sindaco – che una porzione dello studio Ambrosetti confermi con studi e analisi scientifiche l’efficacia delle linee di mandato della nostra Amministrazione”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *