Cronaca Genova In Primo Piano

Vaccino, aperto l’hub notturno di San Benigno

E’ operativo da ieri sera il centro vaccinale allestito al primo piano della torre Msc di San Benigno, gestito da Casa della salute, che da oggi sarà attivo dalle 8 di mattina fino alle due di notte, cioè per 18 ore continuative, suddivise su 3 turni (8-14; 14-20; 20-2) di 6 ore. Il centro è operativo 6 giorni su 7. Fino a oggi ha gestito 1000 somministrazioni al giorno, da oggi salirà a oltre 1500, per un totale di circa 8500 a settimana e una capacità di somministrazione che può arrivare fino a 90 vaccini l’ora. E’ il primo in Italia a funzionare anche di notte, le prime vaccinazioni sono avvenute alla presenza del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, un centinaio le persone prenotate.

All’interno, per ogni turno, sono operativi 16 impiegati amministrativi per le gestire le fasi di accettazione, controllo della temperatura, consegna dei moduli, un minimo di 6 medici per anamnesi e consenso informato, un minimo di 6 infermieri per la somministrazione del vaccino, 2 militi delle pubbliche assistenze per la fase di osservazione (è presente una ambulanza in caso di necessità). Il centro somministra vaccini Moderna destinati a soggetti ultra-vulnerabili e alla fascia 70-79 anni di età.

Le prenotazioni sono gestite a livello centralizzato tramite i sistemi messi a disposizione da Regione Liguria: sito prenotovaccino.regione.liguria.it (attivo 24 ore su 24), numero verde 800 938 818 (attivo dalle 8 alle 18), sportelli Cup. Per quanto riguarda gli ultra vulnerabili saranno contattati dalla ASL di appartenenza, dopo la segnalazione da parte del medico di medicina generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *