Curiosità

Pesce d’Aprile, origini e curiosità di questo giorno particolare

Il pesce d’aprile potrebbe esser collegato all’equinozio di primavera , che cade tra il 20 e il 21 marzo

Il primo d’aprile è la giornata del pesce d’aprile , ossia la giornata dedicata agli scherzi . Come sia nata questa tradizione non è chiaro, ci sono diverse teorie. Quella più probabile la fa derivare dall’antica cultura romana.
Il pesce d’aprile potrebbe esser collegato all’equinozio di primavera , che cade tra il 20 e il 21 marzo e che nell’antichità era l’inizio dei festeggiamenti del Capodanno , prima che il Calendario Gregoriano lo spostasse al primo di gennaio.

I festeggiamenti di questo Capodanno duravano fino al primo di aprile, data in cui, ad esempio, in Francia, si regalavano pacchi regalo vuoti. Il nome dato a quest’usanza era poisson d’Avril – pesce d’aprile per l’appunto – e forse questo scherzetto è arrivato fino ai giorni nostri.Colpa dei giornali e della tv

Se l’origine di questo scherzo globale non è del tutto chiara, quel che è certo è che a rendere famosa questa festa hanno contribuito soprattutto i mass media , che negli anni hanno creato veri e propri scherzi che sono passati alla storia. Sono rimaste impresse nella memoria alcune false notizie create da fonti autorevoli per prendere in giro tutto il pubblico.
Il primo aprile del 2006, per esempio, Wikipedia Italia annunciò la chiusura del sito a causa di una richiesta esplicita di una persona. Oppure, Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento gratuito a internet , che consisteva nell’acquistare un kit comprensivo di un modem e di un cavo che andava inserito nel WC di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *