In ottemperanza alla vigente normativa, a partire dal 1°marzo i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la CIE (carta d’identità elettronica) o lo SPID, un sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.
Per aiutare i cittadini a dotarsi dell’identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento.
Ecco dove trovarli: https://smart.comune.genova.it/sezione/spid-point
Attraverso le proprie credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse direttamente da casa, consultando il fascicolo del cittadino al link https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino, e portare a termine le proprie pratiche senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli, che restano comunque funzionanti.
Il fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, ad oggi, permette di:
– visualizzare i propri dati e quelli del nucleo familiare
– gestire le iscrizioni a scuola e alla mensa
– richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola
– pagare le multe, i tributi, compilare la dichiarazione dati conducente
– visualizzare le scadenze
– inserire istanze e ricorsi
– ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata
– controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
– fare segnalazioni all’amministrazione
– ricevere notifiche e messaggi
– iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso
Entro fine anno sarà anche possibile:
– richiedere i certificati anagrafici, i dati dei propri immobili, fare il cambio di residenza
– prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del Comune di Genova
– richiedere le cedole librarie