Andora Cronaca

Raddoppio ferroviario Andora-Finale, Vincenzo Macello è il commissario dell’opera

Il progetto del raddoppio ferroviario della tratta Andora-Finale Ligure entra “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” presentato dal Consiglio dei Ministri nell’ambito delle opere infrastrutturali prioritarie oggetto di finanziamento nel Recovery Plan.
Confermato che l’intera progettualità infrastrutturale stabilita dal decreto rientra nell’ambito del regime commissariale, che garantisce tempi rapidi di attuazione. Il Commissario nominato dal Governo è l’ingegner Vincenzo Macello, responsabile Direzione Investimenti di RFI.

Afferma, l’On. Vazio (PD): “Raddoppio ferroviario, potenziamento tecnologico e velocizzazione della linea Genova Ventimiglia, si parte davvero” “Con la nomina del Commissario Straordinario, il percorso per la realizzazione del raddoppio Finale Ligure-Andora e per il potenziamento dell’intera linea ferroviaria ligure diventa finalmente realtà, con tempi certi e rapidi”.

“All’inizio 2020 avevo auspicato che, approvato il piano di aggiornamento delle opere di RFI e quindi nel momento in cui il raddoppio Andora Finale è divenuto un’opera prioritaria per RFI e per il Governo, si potesse procedere alla nomina di un Commissario Straordinario. E così è stato. Quanto promesso dal Ministro De Micheli e dal Sottosegretario Margiotta si è tradotto in realtà”.

“La minima rivisitazione della progettazione definitiva, per rendere attuale tecnologicamente il progetto potrà quindi iniziare e definirsi entro 6 mesi” spiega Vazio. “La nomina del Commissario consentirà, tra l’altro, di poter concludere l’intero iter autorizzativo senza ulteriori ritardi, in un tempo inferiore ai successivi 4 mesi”.

“Peraltro, ora che l’opera è stata inserita prima nel piano Italia Veloce e poi nel PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) #Next Generation Italia finanziato con fondi europei superiori ai 200 miliardi di euro, non si parlerà solo di raddoppio, ma anche di velocizzazione e potenziamento tecnologico dell’intera linea Genova Ventimiglia per consentire al corridoio ferroviario Francia-Italia di connettersi con la rete ad Alta Velocità del nostro Paese. E’ una straordinaria notizia per il nostro territorio e per la nostra economia; turismo, industria e commercio avranno, in ragione di queste opere, quello slancio che da decenni si attendeva”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *