Cronaca Genova

Genova, restyling del ponte monumentale, una rete speciale per la messa in sicurezza

Proseguono le operazioni di manutenzione del ponte Monumentale, la struttura architettonica che domina via XX Settembre e ne costituisce uno dei segni distintivi.

Dopo la sistemazione di ponteggi a dicembre, questa mattina – come da programma – è stata tesa una rete che sovrasta la carreggiata in maniera tale da garantire la massima sicurezza.

«Gli interventi – sottolinea il vicesindaco e assessore a manutenzioni e lavori pubblici Pietro Piciocchi – hanno lo scopo di mettere in sicurezza alcune parti ammalorate e sono propedeutici a un restyling completo del ponte Monumentale entro la fine del mandato con un importante impegno di spesa e con il coinvolgimento della Sovrintendenza».

Il ponte fu ideato alla fine dell’Ottocento dall’ingegnere Cesare Gamba, lo stesso che “ridisegnò” via XX Settembre quando fu deciso il riassetto urbanistico di tutto il centro cittadino. Al ponte è sovrapposta una parte monumentale in marmo con colonne e sculture.

«Il ponte Monumentale – continua il vicesindaco Piciocchi – non è mai stato oggetto dall’epoca della sua costruzione, risalente al 1890, a un’operazione ad ampio respiro: stiamo ultimando la progettazione dell’intervento e inseriremo il finanziamento nel programma triennale degli investimenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *