Savona, lacune di organico in Dogana, I sindacati: “Chiesto incremento della dotazione organica”

Incontro dei sindacati con il Direttore Interregionale delle Dogane di Liguria Piemonte e Valle d’Aosta sul tema della mancanza di organico negli uffici della dogana.

I sindacati: “Si è tenuto oggi l’incontro di livello regionale, presieduto dal Direttore Interregionale Dr. Zucchini, richiesto con nostra nota di venerdì scorso. Nel corso della riunione abbiamo rappresentato le motivazioni della richiesta, a partire dalle difficoltà ad avere risposte concrete e soddisfacenti sui molti temi oggetto di relazioni sindacali, da parte della Direzione Provinciale. Abbiamo richiesto un incremento della dotazione organica della sede UD Savona, a fronte di 62 unità in servizio, quando dovrebbero essere 74 dipendenti, ma comunque chiedendo un ampliamento della pianta organica, che risulta sottostimata con l’avvio delle nuove attività che verranno progressivamente avviate utilizzando la piattaforma Maersk”.

“Abbiamo evidenziato il fabbisogno formativo del personale, tutto, in particolare per le operazioni di sdoganamento di merce mai trattata sinora dalla Dogana di Savona Abbiamo ribadito la necessità di rispetto delle relazioni sindacali e quindi delle dovute informative e la previsione del confronto sulla organizzazione dei servizi e sull’utilizzo in sicurezza delle aree portuali e dei nuovi uffici. Dopo un ampio confronto il Direttore Regionale ha assunto l’impegno, che verrà formalizzato in un testo di accordo, rispetto − al Mantenimento dell’Indennità di Confine e di Disagio anche per la nuova sede operativa, essendo all’interno dei confini portuali, − alla valutazione dei carichi di lavoro, in funzione del progressivo incremento dei traffici, − ad un incremento delle iniziative formative, già previste per tutto il personale neo assunto, ma anche attraverso affiancamento di personale proveniente da altre sedi, per il supporto in nuove operazioni. − Disponibilità a prevedere ogni possibilità di utilizzo graduatorie concorso di Genova, anche per destinare nuove assunzioni su UD Savona − rimodulazione delle attività di controllo al fine di alleviare il carico di lavoro In merito alla nuova sede della SOT la Direzione dell’UD fornirà le dovute informative, dopo la valutazione da parte del Medico Competente che avverrà la prossima settimana, adempimento necessario prima della formalizzazione stessa del contratto di assegnazione degli Uffici”.

” Infine, sempre sulla base dell’accordo che sottoscriveremo con la Direzione Interregionale, si apriranno tavoli di confronto a livello provinciale per definire aspetti da noi richiesti legati alla organizzazione dei servizi. Riteniamo quindi che la riunione abbia avuto un esito positivo quanto punto di partenza di un nuovo percorso che possa portare a risultati concreti. Vi aggiorneremo con la sottoscrizione dell’accordo regionale e con l’avvio delle successive trattative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi