Cronaca Imperia e provincia

Maltempo ,notte difficile nel Ponente ligure: a Ventimiglia esonda il Roja

Il maltempo si sta attenuando ma sono decine gli interventi dei Vigili del fuoco nel corso della notte. Alberi caduti e frane stanno caratterizzando un po’ tutto il paesaggio dell’entroterra soprattutto in Valbormida. Tanti i blackout elettrici e la ferrovia interrotta tra Spotorno e Finale per un guasto agli impianti di circolazione, Trenitalia ha istituito bus sostitutivi che da Savona raggiungono Albenga. La situazione più difficile è a Ventimiglia dove il torrente Roja è esondato allagando la città e trascinando via le auto, fortunatamente non si segnalano feriti; abbattuta la passerella Squarciafichi.

In provincia di Imperia torrenti esondati, frane, alberi crollati e strade interrotte con centri abitati isolati. A Vessalico è crollato il ponte cittadino con abitazioni rimaste isolate, isolata Triora, esondato il Nervia a Dolceacqua. Esondato il rio Argentina a Badalucco dove l’acqua ha abbattuto il ponte storico A Mendatica strade interrotte a causa delle frane e abitazioni senza luce. Chiuse la statale 548 e l’autostrada A10. I centri più colpiti sono: Badalucco, Montalto Carpasio, Triora, Molini di Triora, Airole, Olivetta San Michele, Vessalico e Mendatica con 5 comuni isolati e decine di sfollati, molte le interruzioni di erogazione dell’energia elettrica. A Triora e Molini di Triora viabilità interrotta.

Intervento in corso a tempo di record a cura di Anas sulla SS 20 per Airole che da questa sera potrà già garantire il passaggio per i mezzi di soccorso.
Per domani, al massimo lunedì, transito aperto a tutti a senso unico alternato. Lungo la strada provinciale SP548 tra Badalucco e Montalto in direzione Molini di Triora, i mezzi sono al lavoro per ripristinare entro domani una viabilità provvisoria a senso unico alternato; sul monte Beigua problemi alla rete elettrica che riguardano fra l’altro il ponte radio delle telecomunicazioni regionali.

A complicare le cose, sulla costa anche una mareggiata con onde alte anche 4 metri da Ponente a Levante con il mare che ha allagato le strade di alcune città come Santa Margherita Ligure.

S.Margherita Ligure. Foto Limet

Auto trascinate via a XXMiglia dal Roja. Video da LIMET

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *