Cultura e Spettacoli Savona

Savona, Incontri serali al Museo di Palazzo Gavotti: arte, attualità e degustazioni

A partire dal 3 luglio 2020 ogni venerdì il Museo d’arte di Palazzo Gavotti a Savona (Museo della Ceramica e Pinacoteca Civica) rimarrà aperto sino alle 23.00. Dalle ore 19 alle ore 20 si terranno incontri con il pubblico nella sala conferenze di Palazzo Gavotti a cura di Tiziana Casapietra (direttrice del Museo della Ceramica), Gloria Bovio (Direttore Dialoghi d’Arte), Doriana Rodino (biologa, Assessore alla Cultura del Comune di Savona). Si potrà accedere agli incontri previo pagamento del biglietto di ingresso che, per tutta la giornata, avrà un prezzo promozionale di €5.

Calendario incontri
Venerdì 3 Luglio, ore 19: La rivincita della natura. Un riflessione a partire dall’opera “Fogliame Eroico con
Personaggio” di Jean Dubuffet. A cura di Doriana Rodino e Tiziana Casapietra.

Venerdì 10 Luglio, ore 19: Storie in ceramica. Un confronto con Giovanni Rossello ed Ernesto Canepa, ceramisti. A cura di Gloria Bovio. Presenta Tiziana Casapietra.

Venerdì 17 Luglio, ore 19: Visioni di futuro. Un confronto con Marco Berbaldi (Presidente della Fondazione diocesana ComunitàServizi Onlus, ente gestore della Caritas diocesana di Savona-Noli) ed
Enrico Bertossi (Presidente Unione Industriali della Provincia di Savona e Amministratore Delegato di Infineum). A cura di Gloria Bovio. Presenta Tiziana Casapietra.

Venerdì 24 Luglio, ore 19: Un confronto con gli artisti Martina Brembati e Michele Guido, vincitori del “Bando per Artisti 2020” indetto dal Museo della Ceramica e dal Lions Club Savona Host. Presenta Tiziana
Casapietra. Con un intervento di Doriana Rodino e di Riccardo Zelatore (Lions).

A causa delle regole legate al distanziamento sociale, la sala conferenze può ospitare un numero limitato di persone. L’ingresso al Museo d’arte di Palazzo Gavotti è da Piazza Chabrol 1, Savona (Pinacoteca).
L’uscita è da via Aonzo 9 (Museo della Ceramica). Per prenotazioni e maggiori informazioni telefonare ai nr. 019 827724 / 340 9363059 o scrivere a comunicazione@museodellaceramica.savona.it

Commenta l’assessore Assessore a Cultura, Musei, Promozione turistica, Campus universitario, Politiche giovanili e Pari opportunità, Doriana Rodino: “Un’istituzione culturale deve assumersi la responsabilità di sollecitare una più profonda consapevolezza e conoscenza di tutti i cambiamenti in atto coinvolgendo il più possibile il territorio in cui opera e i suoi cittadini.

Nel tentativo di giocare la loro parte per comprendere e interpretare i cambiamenti in atto a livello planetario, i musei di Palazzo Gavotti hanno concordato di avviare un progetto di collaborazione mettendo reciprocamente a disposizione spazi, collezioni, competenze, personale.

Tutti i Venerdì sera il Palazzo sarà aperto alla visita fino alle ore 23. Dalle ore 18:45 alle ore 21 si terranno incontri tematici (legati alle collezioni museali o ad argomenti di attualità) nella sala conferenze di Palazzo Gavotti (agibilità Covid19 non più di 25 persone per incontro) a cura della direttrice del Museo della Ceramica Tiziana Casapietra, dell’Assessore alla Cultura Doriana Rodino e di altri ospiti”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *